Tatuaggi, il Rapex (sistema comunitario di informazione per i consumatori) ha riscontrato inchiostro con o-anisidina

Il Rapex il sistema europeo di allerta rapida per i prodotti di consumo ha segnalato un inchiostro per tatuaggi contenente ammina aromatica o-anisidina e questo potrebbe essere un pericolo per la salute al momento di farsi un tatuaggio. A evidenziarlo è Giovanni D’Agata, fondatore dello “Sportello dei Diritti” che riporta la segnalazione che dovrebbero determinare chi ha scelto di lasciare un segno colorato indelebile sulla propria pelle a prestare la massima attenzione e a scegliere centri specializzati altamente qualificati prima di farsi fare un tatto.

L’allerta arriva dal Rapex, (sistema comunitario di informazione rapida sui prodotti non alimentari) è uno strumento essenziale per proteggere i consumatori, uno dei più importanti istituti di certificazione della qualità e della sicurezza dei prodotti di consumo, che ha evidenziato il divieto di commercializzazione di un particolare tipo di bottiglia rossa con etichetta bianca che mostra la marca, il lotto e la data di scadenza, marca StarBrite contenente inchiostro per tatuaggi per rischio chimico. Il Paese di origine: Stati Uniti d’America.
Secondo l’istituto, il prodotto in questione conterrebbe l’ammina aromatica o-anisidina (CAS n ° 90-04-0), sostanza classificata come cancerogena, mutagena, tossica e sensibilizzante. Secondo la risoluzione del Consiglio d’Europa sui requisiti e criteri per la sicurezza dei tatuaggi e del trucco permanente, ResAP (2008) 1, l’o-ansidine non dovrebbe essere presente.
L’Fda ha, inoltre, avvertito formalmente che inchiostri e pigmenti usati per colorare i tatuaggi possono essere contaminati anche da altri batteri, funghi o muffe.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *