Gay Pride a Catania. Ieri il primo appuntamento con il romanzo di Maupin “I racconti di San Francisco”, ma si continua per tutta la settimana

Il primo appuntamento del Gay Pride a Catania

Il primo appuntamento del Gay Pride a Catania

Ripartono gli appuntamenti del Catania Pride, una settimana ricca di incontri, dibattiti, proiezioni, musica e spettacolo, dedicati alla cultura lgbt. Il focus è dedicato quest’anno al mondo del lavoro, sul quale non sono purtroppo infrequenti le discriminazioni legate al genere e alla sessualità.

Il primo appuntamento si è tenuto ieri pomeriggio alla Feltrinelli con la presentazione del romanzo “I racconti di San Francisco” di Amistad Maupin. Presenti in sala come relatori Alessandro Motta, presidente di Arcigay Catania, Saverio Fichera, consigliere di Arcigay Catania, Anna Di Salvo dell’associazione “Città Felice” e Antonia Cosentino dell’associazione “Le Voltapagina”. Partendo dai presupposti del romanzo, ossia la frenetica vita di una San Francisco anni 70 in pieno processo di rivoluzione e liberazione sessuale, ogni ospite ha messo in luce il proprio punto di vista sul tema.

Molti gli aspetti messi in evidenza dai relatori, come l’illusione dell’amore romantico costruito ad arte da fiction e letteratura, evidenziato dalla Cosentino, o l’inadeguatezza dell’essere umano a vivere relazioni di coppia castranti rispetto il bisogno di molteplicità di relazioni affettive e sessuali evidenziato da Fichera. Spunti interessanti che hanno coinvolto anche il pubblico nel dibattito successivo. Teorie di certo rivoluzionarie per chi è abituato a pensare secondo canoni più o meno tradizionali inculcatici dal sistema educativo sociale, ma tuttavia ben recepite da un uditorio aperto al confronto e alla riflessione.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *