Un “Tacco 12” vince State aKorti, un moderno fetish in versione killer si rivela il miglior corto cinematografico

La premiazione di State aKorti

La premiazione di State aKorti

È il corto «Tacco 12», di Valerio Vestoso a vincere la VII edizione di State aKorti, festival del cortometraggio comico umoristico. La giuria, presieduta dal critico Sebastiano Gesù, ha motivato così la scelta: «Per l’originale e macabra ironia che smitizza uno fetish del mondo contemporaneo: l’infernale ballo di gruppo, qui divenuto un vero e proprio killer».

Il premio per la miglior colonna sonora originale è andato invece a «Un uccello molto serio» di Lorenzo Indovina. Mentre per il MizzicaFilm, vince la sezione cortometraggio “Piccola storia di mare” di Dario Di Viesto. La sezione Videoclip ha visto vincitore “He comes the kitchen” di Lorenzo Massa.

Dunque, anche questa edizione di «State aKorti» – la tre giorni dedicata al cinema indipendente quest’anno diretta artisticamente dal regista Carlo Lo Giudice – chiude con premiazioni condivise dal pubblico presente. Il buon livello di tutti i corti selezionati ha tenuto impegnata la giuria fino a notte fonda per decretare i vincitori. Divertito il pubblico che ha riempito la Serra dove si sono tenute le proiezioni e non solo per la consueta ricetta messa a punto da Dibo Eventi e Stipsy King ma anche grazie alla performance della madrina dell’edizione 2014, l’attrice Alessandra Costanzo che nel corso della serata di sabato si è esibita in un “monologo”, o meglio una riflessione a voce alta, di sua produzione dal titolo «La Malarucazioni».

E proprio Alessandra Costanzo, con la sua riflessione sul cinema ha anticipato la condivisione della sintesi della tavola rotonda sul cineturismo, che si era tenuta nel pomeriggio a La Terra di Bò. Il meeting pomeridiano dedicato a «Mov(i)e in Sicily» è l’ultima idea che gli organizzatori di State aKorti hanno messo in cantiere e realizzato in collaborazione con la Sicilia Film Commission. «Mov(i)e in Sicily» è un’app innovativa (e gratuita, scaricabile a partire dal prossimo ottobre) per smartphone e tablet capace di segnalare (e fare vedere contestualmente sullo smartphone) tramite la geo-localizzazione quelle aree scelte come location cinematografiche, questo al fine di promuovere il cineturismo in Sicilia. Ma anche di promuovere la Sicilia come set cinematografico per nuove produzioni.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *