Risate a go-go per l’Anatra all’arancia di Laura Giordano. E stasera si replica al Tezzano

Il cast dell'Anatra all'arancia

Il cast dell’Anatra all’arancia

Non è mai facile confrontarsi con i classici intramontabili del teatro e del cinema si sa, nel caso poi di un evergreen come “L’anatra all’arancia”, indissolubilmente legato nella sua versione cinematografica a due mostri sacri del calibro di Ugo Tognazzi e Monica Vitti, l’impresa risulta ancora più ardua. Ma nonostante i difficili presupposti l’associazione culturale “Il sipario sul mare” supera pienamente la prova proponendo un brillante quanto esilarante riadattamento della nota pièce, andato in scena al Teatro Tezzano tra il 14 e il 16 novembre.

Merito probabilmente dell’ottima regia, affidata a Laura Giordani, capace di calare la tragicomicità intrinseca della rappresentazione in uno spirito prettamente siculo-catanese con grande naturalezza. Ulteriore elemento di rilievo è certamente costituito da un cast di prima scelta che regala momenti di autentica comicità a un pubblico che si abbandona a fragorose risate, contagiato da una verve irresistibile e genuina.

Locandina de L’Anatra all’arancia

Spiccano in particolare la convincente e impeccabile interpretazione di Giovanna Manola nei panni della fedifraga Lisa, così come quella di Gino Epaminonda che interpreta l’elegante e irresistibile ironia di Gilberto, il simpatico cornuto alla riscossa. Ma chi travolge il pubblico in un’ondata di irresistibile ilarità è la bravissima Francesca Di Stefano, nel ruolo della non proprio discreta cameriera Teresina, che caratterizza il proprio personaggio in un esplosivo concentrato di macchiettistica comicità tutta catanese. Si ride molto insomma e si ride di cuore.

E la bravura e il talento non passano di certo inosservati, non agli occhi del pubblico catanese che ha letteralmente gremito la sala del Tezzano per tutte e tre le date in programmazione spingendo la produzione a inserire un’ulteriore replica dello spettacolo prevista per stasera, sabato 22 novembre, alle 20,30. Un evento assolutamente imperdibile per quanti si siano lasciati sfuggire l’occasione di trascorrere le due ore più esilaranti della settimana… o per quanti vogliano riviverle.
Marco Salanitri

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *