Amt e Ikea insieme per riqualificare la zona industriale di Catania. Accettata la sfida di “Leggimi” al Tavolo per le imprese

Tavolo per le imprese con Amt e Ikea nell'Aula Magna della facoltà di Economia e Commercio di Catania

Tavolo per le imprese con Amt e Ikea nell’Aula Magna della facoltà di Economia e Commercio di Catania

Catania – Si è svolto stamattina nell’Aula Magna della facoltà di Economia e commercio di Catania il Tavolo delle imprese e ha visto a confronto un ente pubblico, Amt, e uno privato, Ikea, sui metodi di gestione di queste due realtà. Davanti a una platea cospicua, non affollatissima ma di certo selezionata per interesse e partecipazione, sono stati snocciolati numeri, bilanci, programmi per il prossimo futuro, metodi della gestione delle risorse umane dimostrando che le best practice tanto amate e applicate dall’Ikea possono essere applicate anche in un’azienda pubblica pur con le debite eccezioni.

E in fondo era questo leitmotive dell’incontro, confrontare due filosofie aziendali su temi cari alle due aziende e alla cittadinanza: con quali criteri e strumenti vengono soddisfatte le esigenze degli utenti? Come è organizzato il settore delle risorse umane? Come viene gestito il rapporto con i fornitori?

E proprio su questi argomenti si è svolto il “match” tra Carlo Lungaro presidente dell’Amt e Rosario Caffo responsabile del punto vendita Ikea a Catania. Da un lato spiegando che la gestione dei dipendenti in un’azienda pubblica è sicuramente più ardua e forse meno propensa o passibile di licenziamenti «ma – ha detto Lungaro pretendendo con simpatia un applauso – l’Amt è un’azienda vecchia in confronto all’Ikea e anzi da qui a qualche anno saremo costretti dall’età pensionabile dei nostri dipendenti a rivolgerci proprio all’università per attingere a nuovo personale».

Più decisa e tendente all’etica la linea dell’azienda svedese che pare accettare come possibili, ha affermato Caffo, gli errori lavorativi ma che non è disposta, in alcun modo, a trascendere sulla deontologia e il comportamento la cui violazione porta a un allontanamento quasi certo dal posto di lavoro.

L’incontro è stato lo spunto per presentare i nuovi servizi Amt, l’attivazione a breve dei parcheggi scambiatori ma soprattutto, perché partirà prima di Natale, l’Alibus che collegherà l’aeroporto con il centro città passando dal porto (una zona poco servita dai mezzi pubblici) a un costo di 4 euro offrendo a bordo il collegamento wi-fi.

Se il “match” è stato interessante il pubblico – composto da una settantina di persone tra le quali molti studenti – ha partecipato attivamente con domande di ogni genere mettendo il dito sui “portoghesi”, la piaga più grossa del trasporto pubblico. «Offrirò agli studenti un abbonamento a 12 euro al mese – ha risposto Lungaro – visto che sono loro i primi a non convalidare il biglietto.

Pubblico e studenti al Tavolo per le imprese con Amt e Ikea

Pubblico e studenti al Tavolo per le imprese con Amt e Ikea

Eppure l’aspetto più interessante è emerso alla fine, con la nostra domanda. Anzi, con la sfida che abbiamo proposto a entrambi e che ha riscosso un plauso da tutto il pubblico presente. Chiunque ha visitato l’Ikea si è reso conto che quest’azienda basa il suo appeal su ordine, pulizia, decoro e sicurezza, offrendo, all’interno dei suoi confini un’immagine che al di fuori, in piena zona industriale catanese, non esiste. Quindi alla luce di una forza contrattuale non da poco offerta dall’Ikea e dal fatto che l’Amt è una partecipata del Comune che offre i suoi servizi anche alla zona industriale, abbiamo chiesto a entrambi se sono disposti a impegnarsi per allargare questa immagine – in toto intesa – anche nel perimetro più esterno. E cioè: illuminazione, asfalto sistemato, aiuole curate, cartelli stradali esaustivi e tutto quanto possa contribuire a non lasciare quel ricordo osceno – che si ha al momento – attraversando la zona industriale di Catania dopo aver scelto i prodotti svedesi.

Entrambi hanno accettato la sfida. Lungaro, pur specificando che come Amt non può impegnarsi nella risoluzione di problemi che non gli competono, si è fatto carico di portare il problema al sindaco di Catania, Enzo Bianco. Anche Rosario Caffo ha accettato la sfida, anche lui precisando che spesso a Catania il problema è l’assoluta mancanza di risposte.

Riusciranno pubblico e privato insieme a cambiare il volto della zona industriale di Catania, pur in una piccola parte? Noi ci auguriamo di sì.

Monica Adorno

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *