“I colori del Mediterraneo” è il tema del Carnevale di Acireale 2015. Flash-mob e montepremi per le scuole, pubblicati anche i bandi

Carnevale-AciLa Fondazione del Carnevale di Acireale ha pubblicato il bando relativo al “Concorso dei carri allegorici in miniatura di cartapesta” e uno per i gruppi mascherati delle scuole, il cui tema è “I colori del Mediterraneo”.
Saranno 20 i carri in miniatura prescelti per le sfilate carnascialesche. Dovranno essere realizzati con l’impiego prevalente della cartapesta e dovranno rispettare tutte le regole contenute nel bando. Tutti coloro che fossero interessati dovranno far pervenire la richiesta di partecipazione con la specifica delle dimensioni, dei movimenti, dell’illuminazione e tutto ciò che fosse utile per dimostrare le potenzialità del carro, alla sede della Fondazione in via Lazzaretto n. 14/C ad Acireale. La documentazione potrà essere scaricata consultando i siti web del comune di Acireale (www.comune.acireale.com) e della Fondazione Carnevale di Acireale (www.carnevaleacireale.it).

Possono partecipare al concorso sia persone fisiche sia associazioni. I soggetti ammessi al concorso dovranno consegnare i carri in miniatura entro i cinque giorni precedenti l’inizio della manifestazione e saranno esposti in locali ancora da individuare. Quelli che si classificheranno nei primi quattro posti rimarranno di proprietà della Fondazione. Il monte premi è di 11 mila euro così suddiviso: 1.400 euro al primo classificato, 1.200 al secondo, 1.100 al terzo, 1.000 al quarto, 800 al quinto, 750 al sesto, 700 al settimo, 650 all’ottavo, 600 al nono, 550 al decimo; quelli che si piazzeranno dall’11° al 20° posto riceveranno 250 ciascuno.

Il bando di partecipazione per i gruppi mascherati si articola in due sezioni: una riservata agli alunni delle scuole materne e prima e seconda classe della scuola elementare; l’altra riservata agli alunni della terza, quarta e quinta elementare e scuola media inferiore. Il bando è limitato complessivamente a dieci gruppi.
Per ciascuna scuola è consentita la partecipazione di un solo gruppo per ogni categoria in un numero non inferiore a 40 elementi (di cui 20 rappresentativi del soggetto prescelto e di cui almeno 20 monocromatici).

Gli Istituti che intendono partecipare dovranno presentare presso gli Uffici della Fondazione siti in Acireale, Via Lazzaretto n. 14\C, a firma del legale rappresentante dell’Istituto scolastico, istanza di partecipazione al concorso entro oggi, 5 dicembre 2014, specificando la sezione per la quale si intende partecipare. Ogni scuola ammessa sceglierà un colore, concordato con la Fondazione. Il colore dovrà essere elaborato rappresentando gli elementi propri del Mediterraneo: naturali, enogastronomici, storici ed architettonici.
Le scuole partecipanti si impegnano ad aderire all’esibizione di una coreografia comune (flash mob), coordinata dal professore Giuseppe Marino (Alosha) prevista in Piazza Duomo. Nell’eventualità che dovessero pervenire più domande di partecipazione di quelle previste nel presente regolamento, si procederà ad una selezione preliminare secondo i seguenti criteri: originalità del soggetto, caratteristiche dei costumi e degli accessori, capacità di animazione, articolazione del gruppo anche in relazione al numero dei componenti. Entro la data del 12 dicembre 2014 sarà data agli Istituti comunicazione di ammissione o esclusione al bando. E’ fatto divieto ai gruppi scolastici ammessi al concorso l’utilizzo di mortaretti e fuochi d’artificio, impiegare animali nonché mezzi ed automezzi a motore durante le sfilate. A ogni scuola partecipante alle sfilate sarà riconosciuto un contributo a progetto non inferiore a 1.000 euro. Le tre scuole che realizzeranno i migliori gruppi riceveranno una targa ricordo.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *