Teatro Bellini, presentata la nuova stagione. Con il nuovo Sovrintendente si procederà agli incarichi di direttore artistico e ufficio stampa

Il teatro Massimo Bellini di Catania

Il teatro Massimo Bellini di Catania

La stagione lirica prevede cinque opere (Anna Bolena, La Boheme, Il Turco in Italia, Samson et Dalila, I Puritani) e due balletti, La Bella addormentata e La Nona. La stagione sinfonica conta invece 26 concerti divisi in due turni a cui si aggiungono, come eventi speciali, il Concerto di Capodanno (alle 19 del primo gennaio) diretto dal maestro Veronesi e quello per Sant’Agata previsto alle ore 20 del 24 gennaio.
«Il Teatro Massimo oggi si rialza e riprende il suo cammino». Con queste parole il sindaco di Catania Enzo Bianco, presidente del consiglio di amministrazione del Bellini, ha aperto la conferenza stampa di presentazione della stagione sinfonica 2014-2015 e della stagione lirica 2015 dell’ente.
All’incontro con i giornalisti erano presenti la sovrintendente Rita Gari Cinquegrana, il vicepresidente Harald Bonura e i componenti del Cda Filippo Cosentino e Giuseppe Calanna.
“Il Bellini – ha sottolineato Bianco presentando la stagione – è uno dei pochi teatri lirici in Italia ad avere due turni sia per la stagione sinfonica sia per quella lirica. Dunque, anche con i forti tagli che ha subito, il Teatro avrà una stagione all’altezza delle sua grande tradizione. Ricordiamo che i tagli hanno inciso per un terzo del bilancio: nel 2009 i trasferimenti erano di 21 milioni di euro, nel 2014 si sono ridotti a 14. Nella realizzazione del programma abbiamo tagliato al massimo le spese. Nel pensare la stagione abbiamo dato una particolare attenzione agli artisti e ai registi siciliani”.
“Insieme con il CdA –  ha aggiunto Bianco – che ringrazio per la grande passione con cui lavora, abbiamo trovato il Bellini in condizioni drammatiche. C’era un ritardo del pagamento degli stipendi dei dipendenti di sei mesi, adesso sceso a un mese ma presto la situazione sarà riportata alla normalità”.

Il sindaco ha anche affrontato la questione dei precari: «Abbiamo avuto un primo incontro con il Governo Regionale e presto ne avremo altri con gli assessori al Turismo e al Lavoro, che sono già venuti a Catania a discutere con noi per risolvere questa delicata questione. Bisogna fare chiarezza e risolvere tutto in base alle leggi vigenti».
Durante la conferenza stampa si è parlato anche della mancanza del direttore artistico del teatro e dell’ufficio stampa – fino a dicembre dello scorso anno i due posti erano occupati rispettivamente da Xu Zhong e Fabio Albanese – ma è stato risposto che con l’inizio del nuovo anno e comunque non appena verrà nominato il nuovo Sovrintendente si procederà all’assegnazione (secondo le corrette procedure) di questi due incarichi.
Il diritto di prelazione per la stagione lirica scadrà il 20 dicembre 2014, mentre le nuove sottoscrizioni sono previste dal 27 dicembre 2014 al 16 gennaio 2015. Per la stagione sinfonica 2014-2015 le prelazioni sono già scadute il 10 dicembre mentre le nuove sottoscrizioni saranno possibili fino al 20 dicembre 2014. Il botteghino sarà aperto dal martedì al sabato dalle 10 alle 15.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *