Catania boom-boom. Seconda vittoria consecutiva con Maniero-Calaiò: 2-0 sul Perugia

moE sono due: vittorie consecutive e prestazioni convincenti. Il Catania liquida facilmente anche il Perugia (2-0, il risultato) e adesso può permettersi di respirare aria più salubre in classifica. Con questi tre punti gli etnei escono dalla zona play out e dopo il poker alla Pro Vercelli strappano nuovamente applausi al pubblico, finalmente soddisfatto da una squadra capace e caparbia. La formazione è stata ribaltata durante il mercato di gennaio e la ricorsa all’ottavo posto può dirsi pienamente cominciata. La garanzia di potercela fare arriva dai due leader della classifica marcatori di serie B: Emanuele Calaiò e Riccardo Maniero. Un totale di 28 gol in due, per le due punte del Catania: 14 ciascuno. Gol che fanno già sognare i tifosi, che vedono finalmente in campo un gruppo grintoso. Ma gli etnei ce la faranno a raggiungere i play off per la promozione? Si capirà qualcosa di più già dal match di sabato prossimo in trasferta contro il Modena.

La partita
Marcolin si affida al tridente delle meraviglie Rosina-Maniero-Calaiò e mette in campo la stessa formazione che ha battuto 4-0 la Pro Vercelli, ad eccezione del portiere. Spazio dal primo minuto al neo arrivato GIllet. Il Catania è vivace sin dalle prime battute e dai piedi di Sciaudone passa per due volte l’occasionissima del vantaggio per gli etnei. L’ex giocatore del Bari, al settimo calcia un mancino micidiale, che il portiere del Perugia, Provedel neutralizza superandosi tra i pali. Dieci minuti più tardi il numero 44 dei rossoazzurri entra in area di rigore e il suo diagonale sinistro pur essendo velenosissimo, viene respinto dal numero uno del Perugia. Al terzo tentativo il Catania affonda: punizione al bacio di Rosina dalla destra. Da vero rapace d’area di rigore, Maniero svetta altissimo e di testa infila Provedel. La risposta della squadra ospite è affidata a un tiro cross dalla distanza dell’ex etneo Davide Lanzafame. Il secondo tempo inizia così come era finito il primo, con il Catania in attacco a cercare il gol del raddoppio e della tranquillità, che non tarda ad arrivare. Al quinto minuto Sciaudone crossa per Belmonte, che vede solo in area Calaiò. L’attaccante palermitano raccoglie il diagonale e facilmente batte Provedel. Il più vivace tra le fila degli umbri è sempre il catanese di nascita Lanzafame, che tuttavia ha sempre poca fortuna nel momento della conclusione. Buona la prima per il portiere belga Gillet che in un paio di occasioni è sollecitato dagli attaccanti avversari e si fa trovare prontissimo.

CALCIO: SERIE B. CATANIA-PERUGIA 2-0 (TABELLINO)
CATANIA (4-3-1-2): GIllet 6.5; Belmonte 6 (35’ st Spolli sv), Schiavi 6.5, Ceccarelli 6, Mazzotta 6.5; Coppola 6.5, Rinaudo 6.5, Sciaudone 7.5; Rosina 7; Calaiò 7, Maniero 7.5 (28’ st Chrapek 6).
In panchina: Terracciano, Sauro, Capuano, Escalante, Odjer, Barisic, Castro.
Allenatore: Marcolin Dario 7.5

PERUGIA (3-4-1-2): Provedel 6.5; Giacomazzi 6, Goldaniga 5.5, Rossi 5.5; Fabinho 6, Nicco 6.5 (39’ st Nielsen sv), Verre 6 (19’ st Taddei 6), Parigini 6 (14’ st Vinicius 6) ; Fossati 6; Lanzafame 6.5, Falcinelli 6.
In panchina: Koprivec; Pettinelli, Lignani, Lo Porto, Mendez, Zebli.
Allenatore: Andrea Camplone 6.5
ARBITRO: Baracani di Firenze 6.5
NOTE: giornata piovosa, terreno in buone condizioni.
Gol: Maniero (21’ pt Ct); Calaiò (5’ st Ct)
Espulso al 39’ st Fabinho per doppia ammonizione
Ammoniti: Calaiò (19’ pt Ct); Rossi (20’ pt PG); Rinaudo (26’ pt Ct); Parigini (3’st PG); Schiav

MaTo