È nata la “Banca del cuore”: una “cassaforte” virtuale custodisce l’elettrocardiogramma e i valori arteriosi di ogni singolo individuo

banca-cuore“Metti il cuore in cassaforte” è lo slogan dell’iniziativa Questo lo slogan dell’iniziativa, unica a livello mondiale, dall’Anmco (Associazione nazionale dei medici cardiologi ospedalieri) con la collaborazione del Comune di Catania e dell’Azienda ospedaliera Garibaldi per istituire una “Banca del cuore”.
Il progetto innovativo a livello mondiale che ha il supporto dell’Istituto superiore di Sanità, attraverso il censimento di elettrocardiogrammi e dati pressori, consentirà di dar vita a uno screening accurato per combattere meglio il rischio di morte improvvisa e di molte altre malattie cardiovascolari.
La Banca del Cuore è una sorta “cassaforte” virtuale che custodisce l’elettrocardiogramma con i valori della pressione arteriosa ed dati clinici di chiunque abbia attivato il servizio.

Grazie al BancomHeart personale con i dati d’accesso, la “cassaforte” potrà essere aperta in qualsiasi momento, anche a distanza, tramite computer, tablet e smartphone, e accedere agli esami ECG e dati clinici, disponibili per la consultazione e il download a ogni richiesta.
«L’iniziativa – ha sottolineato il presidente nazionale dell’Anmco Michele Gulizia – fa parte di “Cardiologie Aperte”, la settimana di sensibilizzazione organizzata ormai da sei anni dall’Anmco con incontri, dibattiti, attività di educazione sanitaria, gazebo in piazza con screening cardiologici gratuiti. Nella prima giornata abbiamo distribuito ben 15.000 card e contiamo entro quest’anno di farle diventare 15 milioni».

«Questo progetto – ha sottolineato direttore generale dell’Azienda ospedaliera Garibaldi, Giorgio Santonocito – va sostenuto perché si inserisce in una politica della salute che punta sull’innovazione e consente di ottenere grandi risultati.
L’idea della carta di credito sanitaria in cui conservare tutta la storia clinica di un paziente con questa esperienza si avvicina sempre di più. Un’idea vincente che, con il Comune di Catania, proporremo all’assessore regionale alla Sanità partendo proprio dall’esperienza che stiamo facendo».
Maggiori informazioni sul sito Internet www.bancadelcuore.it.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *