Campionati di Eccellenza e Promozione siciliani – Acireale sugli scudi

Lorenzo Godino

Lorenzo Godino

Per il numero di partite che sono state giocate fino a questo momento dell’anno, si può dire che il campionato di Eccellenza girone B, rispetto agli altri tornei dilettantistici, sia uno dei più equilibrati. Il dualismo tra la presunta e talvolta effettiva dominatrice, il Siracusa, e l’impavida inseguitrice, lo Scordia, è rimasto intatto. La lotta al vertice, però, non è l’unico evento interessante del panorama siciliano. La zona orientale è accesa anche dalle luci del Tupparello.
L’Acireale, durante lo scorso fine settimana, si è consacrato definitivamente come una delle squadre migliori del campionato. “Bella scoperta” – direte voi – tuttavia alcuni mesi fa pronosticare una vittoria fuori casa a favore dei granata sarebbe stato tutt’altro che facile.

Paolo Messina

Paolo Messina

Ancora oggi i ragazzi di mister Ricca sono soltanto settimi nella classifica che ritrae il rendimento esterno delle quindici partecipanti, con due vittorie all’attivo.
Uno di questi due successi è stato ottenuto proprio contro il Paternò, formazione ostica e rivale degli acesi da tempo immemore. Con grande personalità i granata sono riusciti a conquistare tre punti importanti e adesso possono sedere davanti al Viagrande, una contendente migliore rispetto alla Castelbuonese nelle lotta play off, dal momento che ha giocato lo stesso numero di partite dei granata. Il vantaggio di due punti sui bianco-azzurri è effettivo, anche se non sufficiente.
A breve il team del duo Scuderi-D’Amico riceverà in casa il Modica, una squadra in netta discesa nell’ultimo periodo. Perché la partita si posi su un piano inclinato sarà necessaria quell’aggressività che ha reso l’Acireale l’avversario temibile che è oggi. Saranno necessari i gol di Frittitta, che di recente si è astenuto, anche se non di sole reti è fatta la vita di un attaccante.
Proseguiamo il nostro percorso, adesso, transitando dal campionato di Promozione, girone C. Il Real Aci, come più volte specificato, è di gran lunga una delle squadre migliori del girone di ritorno.
Il suo rendimento è paragonabile a quello dello Sporting Taormina, primo in classifica. Il distacco dal Trecastagni, in questo momento, è di tredici punti.
Ne mancano quattro per “qualificarsi” ai play off, ma gli etnei sono in crisi. Attraverso i gol di Belluso e Febbraio, attraverso l’esperienza e la tecnica di Benedettino, sarebbe possibile giungere sino alla meta. Una buona parte di queste chance, però, transita per la sfida che si disputerà in provincia di Enna tra pochi giorni.
Il big match con il Real Aci sarà cruciale per determinare il peso reale delle ambizioni del Real.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *