Telejonica e Rete8 hanno chiuso i battenti, ieri l’ultimo tg

Il direttore Valeria Maglia

Il direttore Valeria Maglia

Ieri è andato in onda l’ultimo tg di Telejonica e Rete 8. Non un tg in effetti ma un commiato doloroso, profondo e sentito condotto dal direttore Valeria Maglia. Otto minuti e una manciata di secondi per raccontare una storia lunga 38 anni e un mese che ha coinvolto giornalisti, operatori, personale amministrativo e tanti altri. È la crisi hanno detto, mancano i soldi hanno aggiunto, eppure altre notizie affermano il contrario. Forse è qui che mancano i soldi. Sono 14, in questo momento, quelli che sono stati mandati a casa: Federica Alecci, Nino Bottino, Valeria Branca, Luciano Consoli, Valeria Maglia, Luca Marletta, Giuseppe Messina, Mel Pappalardo, Fabio Riera, Fabrizio Rizzo, Grazia Sicali, Filippo Stancanelli, Giovanna Strano e Antonello Zitelli.

Pur facendo lo stesso mestiere non li conosco tutti ma alcuni di loro ho avuto modo di conoscerli meglio in questi ultimi anni e condividere con loro l’angoscia, la paura, lo sgomento del domani non è stato facile. Eppure quello che ho ammirato di più in questi ultimi mesi è stata la dignità, la serietà, la compostezza con cui tutti i 14 hanno affrontato la notizia della chiusura, prima, e la chiusura in sé, adesso.
Non c’è stata una barricata, non uno sciopero, nessuna catena da stringersi addosso per contrastare non solo il licenziamento ma anche il buio su due voci editoriali che da oggi rendono più povera la nostra città. Al posto di tutte le proteste, che forse nessuno avrebbe loro contestato, all’inizio di febbraio ci hanno regalato un video con il quale promettevano di continuare il loro impegno “Fino all’ultimo giorno“. Una promessa mantenuta e siglata, nel tg di ieri, persino dagli auguri che il direttore Valeria Maglia, con coraggio, ha fatto sì a tutti, ma a tutti noi!

Monica Adorno

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *