Nuovo presidente a Compagnia delle Opere, Carlo Saggio lascia il testimone a Turi Abate

Turi Abate nuovo presidente CdO

Turi Abate nuovo presidente CdO

Turi Abate è il nuovo presidente della Compagnia delle Opere Sicilia Orientale. Lo ha deciso l’assemblea dei soci riunitasi ieri sera alla Baia Verde. Abate prende il posto del notaio Carlo Saggio che ha tracciato un bilancio dell’esperienza consumata in questi anni. «Il mio bilancio personale è molto positivo – dice Saggio -. Ho conosciuto persone straordinarie, ho imparato a fare meglio il mio lavoro, ho acquisito una nuova percezione della realtà. Mi piace sottolineare che c’è stato in questi anni un significativo fenomeno: il passaggio dall’individualismo alla capacità di condivisione tra gli imprenditori e nelle relative aziende. E questo è un tratto distintivo di Compagnia delle Opere. In questo senso posso affermare con soddisfazione che il nostro modus operandi è stato di aiuto non soltanto alle imprese aderenti a Cdo ma anche allo sviluppo dell’intera società attorno a noi. Ma dobbiamo diventare molto più bravi. Bisogna scommettersi personalmente e collettivamente. Dobbiamo diventare più incisivi sul piano sociale ed economico».

L’auspicio di Carlo Saggio è che «Ci sia uno scatto in avanti, che si rafforzi la percezione e la coscienza che si possa ancora costruire qualcosa di positivo. Questo, però, richiede la totalità delle energie. Bisogna sfruttare al meglio la naturale capacità di costruire che hanno le persone. La nostra economia ha bisogno di questa consapevolezza: si può fare qualcosa di buono per tutti e questo implica un grande impegno da parte di ognuno di noi. La politica deve fare il suo mestiere – ha concluso Saggio -, non deve sostituirsi mai alle imprese. Deve garantire i servizi essenziali, dare regole certe e rispettate e sostenere la libertà di impresa».

Gli auguri al nuovo presidente sono arrivati anche dal sindaco di Catania, Enzo Bianco, seduto in prima fila: “Per Catania, città metropolitana, si prospetta un futuro importante. È una sfida, una scommessa, che vogliamo vincere con l’aiuto di tutti voi”.

“Non sarà facile sostituire una figura carismatica come quella di Carlo Saggio – sono state queste le prime parole di Turi Abate al momento dell’insediamento – ma cercherò con molta umiltà di proseguire il lavoro già intrapreso. Oggi è necessario cambiare velocemente, dobbiamo coinvolgere le istituzioni, incidere profondamente, creare sinergie e nuove opportunità di innovazione. Come manager – ha concluso Abate – il mio obiettivo è quello di riunire più persone e risorse per creare un valore che nessun singolo individuo può ottenere da solo”.

Salvatore “Turi” Abate ha 52 anni. Attualmente è Amministratore Unico dell’Alis Immobiliare CTA Spa, proprietaria del Centro Commerciale Etnapolis, sito a Belpasso (CT). È direttore Commerciale della Roberto Abate spa, società proprietaria di supermercati presenti in tutta la Sicilia a marchio Famila, A&O, C+C e Ard Discount e Consigliere del Gruppo Selex, Centrale di acquisto che riunisce 17 Gruppi leader regionali per 23 imprese associate. È consigliere del Consorzio SD Sicilia Discounts, proprietario del marchio ARD Discount.

Cristina Scuderi, direttore CdO

Cristina Scuderi, direttore CdO

È un momento decisivo per Compagnia delle Opere Sicilia Orientale. Fatto il direttivo, si pensa già al lavoro da svolgere e il direttore Cristina Scuderi ha presentato i nuovo impegni di CdO.

“La vita associativa di CdO sarà più ricca – spiega Cristina Scuderi – vogliamo incentivare le conversazioni imprenditoriali, gli incontri tra le aziende con un calendario già programmato che prevede il 26 marzo la presentazione della convenzione con il Consorzio UniFidi, il 20 aprile la Conversazione imprenditoriale “Il mio percorso di internazionalizzazione”, il 12 giugno il Seminario banca impresa, il 30 giugno Expandere Sicilia-Calabria, il 18 dicembre la Messa di Natale. Il 14 e 15 maggio parteciperemo inoltre all’assemblea nazionale Compagnia delle Opere che si terrà a Roma. Daremo molta enfasi ai tavoli di lavoro, momenti di confronto per favorire relazioni utili allo sviluppo. Sono caratterizzati da un’area di attività e da una progettualità comune. I settori coinvolti: edilizia, agroalimentare, innovazione tecnologica, no profit, turismo. Inoltre accompagneremo i soci in percorsi di internazionalizzazione, percorsi di costituzione e sviluppo di contratti di rete, percorsi di accesso al credito e finanziamenti europei. Non ultima la formazione. Tutto nella logica del valore del noi e del percorso comune”.

Il nuovo consiglio direttivo

Accanto al neo presidente Turi Abate, nel corso dell’assemblea è stato eletto il nuovo consiglio direttivo. Questi i nomi: Monica Adorno, Maurizio Andronico, Salvatore Contrafatto, Dino Costantino, Simone Curcio, Angelo Furnò, Francesco Garaffo, Alessandra Gerosa, Salvatore Guarnera, Giuseppe Impallomeni, Fabio Impellizzeri, Rosaria Massimino, Salvatore Messina, Domenico Messina, Barbara Mirabella, Roberto Monteforte, Stefania Patti, Alfio Pennisi, Salvatore Raffa, Salvatore Rigaglia, Emilio Risicato, Antonio Romeo, Gianluca Rossitto, Francesco Russello, Michele Scacciante, Francesco Scrofani, Luca Tasso, Nico Torrisi.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *