Crisi di madri: famiglia, debolezza e isteria al Brancati con la regia di Romano Bernardi

Crisi-di-madri-2La famiglia mostrata con le sue debolezze e nevrosi. È questo l’argomento fondamentale di Crisi di madri, opera dello scrittore francese contemporaneo Martial Courcier. In pratica, il capovolgimento degli stereotipi della famiglia, un ritratto moderno e sarcastico dei rapporti che legano i suoi membri. La commedia è andata in scena al Teatro Brancati per la regia di Romano Bernardi con protagonista Alessandra Cacialli. Sul palco anche Evelyn Famà, Plinio Milazzo e Maria Rita Sgarlato.

Solange vive ancora nel culto del marito morto da oltre 15 anni. La donna mantiene un ferreo controllo sulle vite delle figlie Alice, sposata e diventata a sua volta madre da poche settimane, e la nubile Sylvie. Intervenendo puntualmente in qualsiasi decisione delle due donne, non tiene in grande considerazione nemmeno il genero Bernard che non perde occasione di criticare non ritenendolo all’altezza del defunto marito. I quattro, assieme al neonato oppresso dalle cure continue di madre e nonna, sono costretti a vivere nella casa di Solange a causa di alcuni lavori in corso nell’appartamento della coppia di sposi. Ma quando una lettera compromettente rischia di minare le basi della famiglia, qualsiasi certezza sembra sgretolarsi.

Martial Courcier ribalta i luoghi comuni che contraddistinguono la famiglia – un nido sempre accogliente e rassicurante, l’unità fraterna – mostrando i suoi personaggi preda di debolezze e nevrosi. Il tutto con una sottile vena comica e un sarcasmo che conquistano fino all’ultimo colpo di scena. Bravissima Alessandra Cacialli nel suolo di Solange, bene l’intero cast in un’interpretazione tutt’altro che facile. Atmosfera coerente e pubblico coinvolto. Ironia, umorismo, sarcasmo e un pizzico di tristezza che creano una sapiente miscela che suscita interesse e persino partecipazione.

Lo spettacolo Crisi di madri sarà in scena al teatro Brancati di via Sabotino a Catania, fino a domenica 29 marzo.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *