A Catania primo corso per nove certificatori energetici organizzato dal Cutgana

Cutgana, il corso per certificatori energetici

Cutgana, il corso per certificatori energetici

La certificazione energetica degli edifici è uno dei punto fondamentali e qualificanti della moderna edilizia. Non a caso, solo per fare un esempio, il comune di Catania nel suo nuovo regolamento edilizio ha imposto la classificazione Energetica A per qualsiasi abitazione nuova o restaurata. Importantissima quindi la prima edizione del corso di formazione per la “Certificazione energetica degli edifici” organizzato dal Centro universitario per la gestione degli ambienti naturali e degli agroecosistemi (Cutgana) dell’Università di Catania e autorizzato dal Ministero dello Sviluppo economico d’intesa con i Ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture.

Ad accogliere i nove partecipanti al corso – Franco Casamento, Stefano Cascone, Massimo Caporlingua, Alfio Di Stefano, Salvatore Granata, Antonio Mastroeni, Ilenia Sangani, Maurizio Santagati e Saverio Strano – il direttore del Cutgana, Giovanni Signorello, il coordinatore del corso, Rosario Lanzafame, e il docente Giuliano Cammarata. Le lezioni del corso – che fornisce i concetti e gli strumenti metodologici e operativi per una corretta certificazione energetica degli edifici – saranno tenute anche dai docenti Alberto Fichera e Francesco Scandura.

In particolare il corso si concentra sugli strumenti e i dati necessari per effettuare una diagnosi energetica; sui metodi per caratterizzare i parametri energetici degli edifici e degli impianti; sugli interventi di riqualificazione energetica degli edifici ed impianti in essi presenti; sulla valutazione della fattibilità tecnico economica degli interventi individuati e proposti; sulla valutazione del miglioramento della classe energetica degli edifici nello schema di classificazione e attestato di certificazione relativo.

Il corso di formazione, della durata di 80 ore (tra lezioni frontali ed esercitazioni pratiche) si svolge nei locali del Laboratorio didattico-scientifico del Cutgana a Catania ed è coordinato dal professore Rosario Lanzafame, ordinario di Sistemi per l’Energia e l’Ambiente all’Università di Catania e componente del Cutgana.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *