Otto milioni per mettere a norma le colonnine SOS nelle autostrade siciliane

Colonina-sosSaranno presto adeguati alla nuova tecnologia del settore le Colonnine SOS della Messina–Catania, della Messina-Palermo e della Siracusa-Gela. Le 196 colonnine SOS, collocate in entrambe le direzioni di marcia a distanza di circa 2 km l’una dall’altra, garantiscono il tempestivo intervento del soccorso tramite l’invio di una comunicazione dell’utente al Centro Radio del Consorzio in funzione H24. Con il nuovo progetto ciascuna colonnina sarà autoalimentata e funzionante con sistema GSM e tutte saranno collegate alla Sala Radio di Messina che controllerà direttamente il funzionamento. L’importo complessivo dell’operazione è di circa 2 milioni di euro dai fondi del Consorzio.

In fase di certificazione secondo la Convenzione CAS/Ministero delle Infrastrutture il progetto per installare i Pannelli a Messaggio variabile nella Messina–Catania, nella Messina-Palermo e nei 45 km in esercizio della Siracusa-Gela (da Cassibile a Rosolini).

I pannelli saranno collocati lungo il tracciato autostradale ed in tutti i caselli d’entrata in modo da comunicare in tempo reale agli utenti in transito ed a quelli che staranno per accedere in autostrada le condizioni di viabilità (code, restringimenti, deviazioni, ecc), la situazione meteo (con riflessi sulla sicurezza autostradale) ed eventuali accadimenti e/o imprevisti (sinistri, ecc) che potranno verificarsi in qualunque parte della intera rete.

L’importo complessivo è circa 8 milioni di euro anche questi con fondi del Consorzio.

«Un altro significativo passo in avanti ha dichiarato il presidente Rosario Faraci – per migliorare la sicurezza della viabilità e per riqualificare i servizi a livelli di standard europei che erano stati già anticipati anche nell’incontro stampa dello scorso 18 febbraio. Molto presto saranno esecutive altre progettazioni. Intanto sono stati ultimati gli adempimenti per la “consegna lavori” alle ditte incaricate per la manutenzione dei giunti e della pavimentazione della tratta autostradale Barcellona-Buonfornello».

 

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *