Dal teatro dialettale le grandi emozioni di “U sapiti com’è”

08 B Foto 1 u sapiti com'èApplausi, consensi e ovazioni per la compagnia teatrale “Colatalavica” che ha registrato l’ennesimo successo di pubblico con la commedia “U sapiti com’è”, andata in scena al teatro Nelson Mandela di Misterbianco. Tutta la compagnia, guidata dal primo e straordinario attore, Michele Anello nel ruolo di “Cola” e il rivoluzionario attore regista Silvio Salinari, sono stati ripetutamente applauditi dal caloroso pubblico. Un classico del teatro dialettale, animato da un crescendo di stati d’animo accompagnati da canzoni popolari della trazione siciliana – rigorosamente dal vivo – e dalla regia rivoluzionaria del Maestro Silvio Salinari, supportata da un cast di attori strepitosi. “U sapiti com’è” è la storia di Cola, un disabile stretto nella morsa dello scherno e dell’indifferenza, un personaggio che alla fine si rivelerà molto più saggio e generoso (fino al punto di sacrificare la propria vita per salvare quella della cognata tradita dal fratello) di tanti altri pseudo normodotati.

Una storia antica ma sempre attuale, rivista e rivisitata non per stravolgere il testo, ma per evidenziarne il significato più profondo che ha fatto commuovere e riflettere i presenti.

08 B Foto 2 u sapiti com'èNel cast: Michele Anello encomiabile interprete, nei panni di Cola, Mary Barbagallo un colosso del teatro catanese (‘Za Gati), Silvio Salinari grande regista e attore (Gaitanu, fratello di Cola), le belle e brave Lilia Romeo (nei panni di Mara, moglie di Gaitanu) e Loredana Scalia (Vennira, donna da sempre amata da Gaitanu), Adelaide Caserta formidabile attrice (‘Za Pidda), Vanessa Di Blasi (‘Za Nina), Greta D’Antonio (Sisidda), Nico Gulizia (L’avvocato), Gabrielle Anello (Il Garzone), Sebastiano Alario (Liddu), Giuseppe Leonardi (Filippo).

Direzione artistica di Dino Di Mauro, scenografie a cura di Santo Balsamo, direttori di scena Francesco Giuffrida e Simona Santagati, service audio-luci a cura di Evolution Sound.

I prossimo e ultimo lavoro in cartellone dell’associazione Colatalavica, l’appuntamento è per il 26 aprile (turno A ore 17,30 e turno B ore 21,00) al teatro Nelson Mandela di Misterbianco, con “Paparino”, commedia in tre atti di Dino Falconi.

Vuoi lasciare un commento?