Il Pin ti salva dalla fila. Per usufruire dei servizi dell’Agenzia delle Entrate

06 D Foto agenzia delle entrateDa oggi tutte le operazioni che riguardano il rapporto tra l’Agenzia delle Entrate e l’utente potranno essere fatte da casa. È però necessario essere in possesso del codice Pin. Richiederlo è facile. Basta recarsi ad uno sportello dell’Agenzia e, presentando un documento di identità si riceve subito: la prima parte del codice Pin, la password iniziale di accesso, le istruzioni per ottenere, dal sito dei servizi telematici la seconda parte del codice Pin. Se invece l’utente richiede l’abilitazione tramite delegato, l’ufficio gli consegnerà solo la prima parte del codice Pin. La seconda parte, insieme alla password iniziale di accesso, sarà inviata per posta al domicilio che risulta negli archivi dell’Agenzia.

In alternativa si può richiedere il codice Pin tramite Internet utilizzando la procedura guidata sul sito www.agenziaentrate.gov.it o per telefono tramite il servizio automatico che risponde al numero 848.800.444.

Dichiarare, versare, registrare, consultare, calcolare si può quindi fare direttamente sul sito www.agenziaentrate.gov.it risparmiando tempo ed evitando la fila in ufficio.

Con il codice Pin si può accedere al canale telematico Fisconline e usufruire dei seguenti servizi: registrare i contratti di locazione; esercitare o revocare l’opzione per la cedolare secca; accedere al cassetto fiscale e consultare la propria posizione; inviare la dichiarazione dei redditi (modello UNICO) o qualsiasi altro documento; versare imposte, tasse e contributi; ricevere informazioni e assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sugli avvisi telematici e sulle cartelle di pagamento (tramite il canale CIVIS); comunicare le coordinate del proprio conto corrente (bancario o postale) per l’accredito dei rimborsi; accedere alla dichiarazione “730 precompilata”.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *