A Bronte i certificati si richiedono online

Bronte informatizzazioneUn portale internet che permette ai cittadini di richiedere certificati del Comune ed altri documenti direttamente via web, grazie al lavoro di 10 giovani diversamente abili. Basta collegarsi al sito web www.informabronte.it, registrarsi e seguire le indicazioni. È il progetto che il Comune di Bronte ha presentato insieme alla cooperativa sociale “Città del Sole”.

Presenti il sindaco Pino Firrarello e l’assessore Maria De Luca, moderati dal giornalista Andrea Lodato, alla presentazione sono intervenuti il project manager Antonino Novello, l’operatore help desk Nunzio Attinà e gli esperti informatici Giuseppe Nicotra e Maurizio Ventura.

«Al portale – ha affermato quest’ultimo – è integrata una piattaforma che permette al cittadino di chiedere al Comune certificati o altre richieste che interessano la pubblica amministrazione. L’accesso è molto semplice, basta registrarsi e seguire la procedura. I ragazzi che sono stati formati quest’estate – conclude – faranno da tramite con il Comune, facilitando il rapporto fra privato e pubblica amministrazione».

«Pensate alla valenza di questo progetto – ha aggiunto Novello – in cui sono i diversamente abili a garantire il servizio ai cittadini».

«Il progetto è stato attivato circa un anno fa – hanno affermato il sindaco e l’assessore De Luca – e oggi siamo alla prima verifica. Possiamo dire che gli obbiettivi sono stati raggiunti, abbiamo permesso a 10 giovani di inserirsi nel mondo del lavoro e, grazie a loro, offrire un servizio utile per tutti».

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *