Paternò – È già partito il progetto “il Posto dei racconti” con il maestro Mimmo Cuticchio

Ha preso il via "Il Posto dei racconti" a Paternò con il cuntista Mimmo Cuticchio

Ha preso il via “Il Posto dei racconti” a Paternò con il cuntista Mimmo Cuticchio

Al via a Paternò il progetto il Posto dei racconti, i laboratori di musica e teatro coordinati dal maestro cuntista Mimmo Cuticchio presente all’apertura del convegno “Dai cantori medievali al teatro”, il primo momento dell’iniziativa che ha appena iniziato la sua attività che si snoderà fino a ottobre prossimi (https://youtu.be/NI0hoohbyM8). All’incontro hanno parteciperanno, tra gli altri, il sindaco di Paternò Mauro Mangano e l’assessore alla Cultura Valentina Campisano. I lavori sono stati aperti dall’attore Giovanni Calcagno, che ha dato avvio al primo, dei cinque laboratori in programma di formazione teatrale, che si è svolto lo scorso fine settimana e proseguirà il 23, il 26 aprile e il 30 aprile e poi il 3 maggio.

Ha preso il via "Il Posto dei racconti" a Paternò con il cuntista Mimmo Cuticchio«Questa sessione di sessanta ore a cui hanno aderito oltre venti ragazzi “sarà dedicata ad un primo sviluppo delle tecniche del racconto – ha spiegato Calcagno – attraverso un programma di lavoro basato sul training fisico e vocale, sull’improvvisazione e sulla capacità di interpretare lo spazio, ogni spazio, come luogo scenico».

I testi di lavoro saranno tratti dall’Orlando Innamorato di Matteo Maria Boiardo, e daranno ai partecipanti la possibilità di attivare, oltre a quella propriamente artistica e attoriale, una ricerca, da condividere, delle fonti storiche e del contesto sociale e antropologico dell’opera.

Tra gli interventi, coordinati dalla docente di francese Muriel Travaillard, quelli di Mimmo Cuticchio; Stefania Rimini, docente di storia del teatro e dello spettacolo; Gioacchino Palumbo, regista, docente teatrale e del maestro liutaio Giuseppe Severini.

Il progetto, promosso dall’amministrazione comunale di Paternò, nasce da un’idea di giovani attori, musicisti e ricercatori della casa-museo “La casa del cantastorie” a cominciare da Giovanni Calcagno, Eleonora Bordonaro, Salvatore Ragusa, Librante Costa, i quali condurranno i singoli laboratori, e si avvale della collaborazione dell’Università di Catania e della proloco paternese.

Ha preso il via "Il Posto dei racconti" a Paternò con il cuntista Mimmo Cuticchio

Ha preso il via “Il Posto dei racconti” a Paternò con il cuntista Mimmo Cuticchio

«Ogni comunità ha bisogno di raccontare e raccontarsi – ha detto il sindaco di Paternò Mauro Mangano – ed è per questo che abbiamo promosso un progetto che speriamo possa far riscoprire a Paternò la narrazione per ricostruire la propria identità comunitaria». «Un progetto ambizioso – ha aggiunto Valentina Campisano, assessore alla Cultura – che rappresenta il naturale evolversi del percorso di valorizzazione della cultura e di riscoperta della tradizione dei cantastorie».

«Lavoreremo alla scoperta degli scorci medievali che offre la città, scenografie naturali di un teatro che vuole far scoprire la sua parte più poetica, i nostri saranno delle botteghe artigianali del teatro», ha dichiarato Cuticchio, regalando un primo assaggio di quello che sarà “il Posto dei racconti”.

Il progetto proseguirà a maggio con il laboratorio dedicato alla “Ricerca d’archivio e la documentazione”; dal 16 al 28 giugno “Scenotecnica e oggetti di Scena”; dal 20 al 26 luglio “Canto e sperimentazioni teatrali” e infine dal 25 settembre al 2 ottobre il laboratorio condotto dallo stesso Cuticchio, “Drammaturgia e messa in scena”. I laboratori saranno tutti gratuiti, la metà dei posti sarà riservata ai paternesi (per iscriversi, ilpostodeiracconti@gmail.com).

A conclusione dei laboratori si terrà il 3 e 4 ottobre prossimi lo spettacolo “l’Orlando innamorato” nell’adattamento del maestro Cuticchio, rappresentato all’imbrunire, sulla collina storica di Paternò. La messa in scena itinerante accompagnerà gli spettatori tra gli squarci più suggestivi della rocca normanna e gli spazi ampi e accoglienti sotto il castello favoriranno la celebrazione di un vero e proprio evento dedicato al teatro popolare e alla narrazione.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *