Il Catania fa poker: 2-1 con il Latina

torre del grifo cataniaQuattro vittorie consecutive, due delle quali in trasferta: il Catania ha avviato davvero la rivoluzione, battendo anche il Latina in trasferta 2-1. Come ha spesso evidenziato il patron degli etnei Nino Pulvirenti, “vincere aiuta a vincere” e dopo le tre vittorie contro Avellino, Varese e nel derby contro il Trapani, il gruppo etneo ha acquisito quella fiducia necessaria anche per riuscire a sfatare definitivamente il tabù trasferta, collezionando addirittura due vittorie lontano dal Massimino in due settimane. Il Catania sembra essere, finalmente, consapevole delle sue grandi potenzialità e ci pensano Maniero e Sciaudone con i loro gol a espugnare il campo del Latina e a mandare un messaggio chiaro alle dirette concorrenti per la salvezza. Con questa vittoria il Catania ha raggiunge quota 44 e allontana di molto la zona play out, mettendosi alle spalle addirittura dieci squadre. La quarta vittoria di fila e l’atteggiamento dopo il momentaneo pareggio del Latina, fanno del Catania una squadra diversa rispetto a quella che fino a un mese fa stentava sempre quando entrava in campo.
La partita
Marcolin che avrebbe dovuto avere problemi di abbondanza si trova, invece, costretto a rinunciare all’infortunato Schiavi, rimasto a Torre del Grifo per un leggero malanno e a Calaiò, che seppur convocato è rimasto in panchina per un piccolo guaio muscolare. Dal primo minuto in difesa al fianco di Ceccarelli va, dunque, l’argentino Sauro. Buone notizie a centrocampo, dove dopo settimane di assenza si è rivisto Coppola. Mentre in attacco spazio al collaudatissimo trio composto da Castro, Maniero e l’ispiratore Rosina.
È una partita senza storia, dove il Catania impone da subito il suo gioco e se i suoi uomini fossero stati più precisi, certamente il passivo per il Latina sarebbe stato più pesante.
Gli etnei passano in vantaggio all’ottavo con Maniero, che raccoglie in area un assist di Rosina si gira alla perfezione e realizza il gol del momentaneo 1-0. Il pareggio del Latina di Mark Iuliano, arriva all’ottavo minuto del secondo tempo con Mangni. Il Catania, dunque, fatica un po’, ma al 62esimo ci pena Sciaudone a mettere tutto al suo posto con una girata vincete che fa segnare sul tabellone il definitivo 2-1.
I commenti del post gara
“Sicurezza, atteggiamento e fiducia adesso fanno la differenza – ha dichiarato l’allenatore Dario Marcolin – Io tutta la settimana li ho martellati, perché questa era una partita difficilissima: sono stato contento della risposta, soprattutto per la concentrazione che tutti hanno avuto. Oggi secondo me abbiamo fatto anche un importante passo avanti dal punto di vista del gioco”.
“Questo è un gol per me è importantissimo: aver segnato e contribuito alla vittoria mi ha quasi tolto un peso – ha commentato il centrocampista, Daniele Sciaudone, che dopo un periodo non brillante è riuscito a segnare un gol pesantissimo – Mi sono spesso detto devo segnare di più. Il mio gol? Tanta gioia per la squadra”.
Prossimo match
Il Catania riceverà in casa la Ternana, venerdì 24 aprile alle ore 19:00. Mancherà lo squalificato Sciaudone. Assente anche l’acciaccato Martinho.

Antonietta Licciardello.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *