Solo sogni di B per il Catania. Calaiò esplulso non giocherà sabato contro il Livorno

Dario Marcolin

Dario Marcolin

Si infrangono a Bologna tutti i sogni playoff dei rossoazzurri. L’undici di Dario Marcolin è sembrato la brutta copia della formazione che ha conquistato 15 punti consecutivi, battendo Avellino, Varese, Trapani, Latina e Ternana. Un Catania, che non ha niente a che vedere con quello visto nelle ultime settimane, ha mostrato tutti i limiti che l’hanno costretta ad arrancare in questo campionato. Gli etnei si sono rituffati nel passato buio, ritrovandosi squadra non in grado di reagire agli eventi del campo, ma il tempo per riflettere è davvero pochissimo. Dario Marcolin, dopo la sconfitta del Dall’Ara ha avuto poco meno di 5 giorni per lavorare sulla testa dei suoi giocatori, far cancellare la bruttissima prestazione di Bologna e far riemergere gli aspetti positivi che avevano portato la squadra del presidente Nino Pulvirenti a ottenere le 5 vittorie consecutive della rinascita.

Prossimo avversario: il Livorno

Il Livorno è il prossimo avversario del Catania. i rossoazzurri incontreranno sabato 2 maggio gli amaranto in casa allo stadio Angelo Massimino alle 15:00, cioè una quelle squadre tra le grandi deluse di questo campionato. I toscani, allenati da qualche settimana da quel Chiristian Panucci, alla ricerca di un riscatto personale come allenatore dopo i grandi successi come giocatore, avrebbero dovuto dominare la serie cadetta, invece si ritrovano nelle zona basse dei playoff con il rischio di non centrare neanche gli spareggi promozione. Sarà una sfida avvincente tra due squadre che stanno attraversando una situazione diametralmente opposta: entusiasmo comunque ritrovato per gli etnei, panico da fallimento per Marco Biagianti e compagni.

L’ex speciale

E proprio per l’ex capitano dei rossoazzurri, oggi in forza al Livorno, questa non sarà una partita come le altre. Lui che a Catania ha lasciato un pezzo di cuore, che ha sposato una ragazza etnea, figlia di un noto imprenditore siciliano, e che torna ogni volta che può anche per dare una mano all’associazione Ibiscus, che si occupa dei bambini malati di leucemia, siamo certi entrerà in campo vivendo un’emozione particolare. Con il Catania ha giocato 7 anni, per 148 partite è stato in campo con la maglia rossazzurra, ha segnato per 3 volte, è stato il protagonista di tanti successi in serie A e con i siciliani ha anche ottenuto una storica convocazione in Nazionale per l’amichevole del 5 giugno 2009 contro l’Irlanda del Nord, insieme all’allora compagno di squadra Peppe Mascara. In tribuna ci sarà sua moglie, Martina, e tutti i suoi amici e, quindi, questa non sarà una partita come le altre per il numero 27 amaranto.

I precedenti

Calaiò del Calcio Catania

Calaiò del Calcio Catania

Tantissimi i precedenti tra le due formazioni. Noi abbiamo scelto di ricordarvi lo spettacolare 3-2 della stagione 2006-2007 quando il Catania batté, dopo un match combattutissimo gli ospiti grazie ai gol di Spinesi, Caserta e Corona. Era il primo anno di serie A dell’era Pulvirenti, con Pasquale Marino in panchina e il Catania era proiettato nelle zone altissime della classifica.

Le assenze

Mancherà Emanuele Calaiò, squalificato per essere stato espulso a Bologna: l’allenatore però sembra non avere dubbi. Ha già deciso che sabato pomeriggio, contro gli amaranto, andranno in campo Rosina, Castro e Maniero.

Antonietta Licciardello

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *