Strisce rosa a Catania, venti stalli per il parcheggio riservati a neomamme e donne incinta

Strisce rosaLe “Strisce rosa” sono i posti riservati alle donne in dolce attesa e alle mamme con bambini al seguito, di età non superiore ad un anno. Esse si stanno diffondendo in molte città italiane: sono gratuite e situate nelle vicinanze di ospedali pediatrici, consultori, scuole materne, asili nido, ospedali pediatrici, centri commerciali e supermarket. Lo scopo è quello di rendere meno faticosa la ricerca di un parcheggio e facilitare la vita delle mamme alle prese con la difficile impresa di parcheggiare l’auto nelle zone più trafficate del loro luogo di residenza. Adesso ci sono anche a Catania. Gli stalli sono gratuiti e per il momento sono venti, numero che dovrebbe essere incrementato. Gli stalli sono in tutte e sei le circoscrizioni e vicino a ospedali, Asp e ad alcuni uffici pubblici”.

Il pass è riservato alle donne in gravidanza e alle mamme con bambini fino a un anno di età. Il parcheggio rosa è indicato sia da segnaletica orizzontale che verticale, il colore è, appunto, il rosa e nel cartello vi è l’immagine di una cicogna.

Per ottenere il pass le interessate possono fare richiesta all’ufficio Autorizzazioni del Comando della Polizia municipale, in piazza Spedini 5/A.

Però i parcheggi “rosa” non sono previsti dal codice della strada: chi “ruba” il posto alle mamme non può essere punito dai vigili. Le multe scattano solo per la “sosta selvaggia” sugli spazi riservati agli invalidi o ai residenti, oppure sulle aree a pagamento. Si fa quindi appello al senso di civiltà dei catanesi.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *