Primavera, il Catania vede i play off. Sabato derby con il Palermo per accedere alle preselezioni

Pulvirenti allenatore primavera Calcio CataniaIl Catania Primavera non ce la fa a battere l’Empoli e fare quindi lo scatto definitivo verso i play off. Il risultato, infatti, e 1-1 al termine di un appassionante confronto diretto in chiave playoff, maturano il sesto pareggio in questo campionato e la conferma del quarto posto, con 45 punti, a due giornate dalla conclusione della fase a gironi. Nel primo tempo, Catania pericoloso con Jankovic e Di Grazia, toscani sugli sviluppi di calci piazzati. In avvio di ripresa, schema su calcio d’angolo e vantaggio dei ragazzi di mister Pulvirenti: la sponda di Lovric propizia il colpo di testa vincente di Parisi. Dopo l’1-0, una clamorosa occasione per parte: Matosevic si oppone con bravura a Piu, la traversa respinge invece il pallone calciato al volo da Di Grazia. Nel finale, percussione e diagonale di Piu in fondo al sacco. In chiusura, c’è ancora spazio per un paio di ripartenze insidiose, su entrambi i fronti, ma il triplice fischio sancisce il pareggio.

Mister Pulvirenti commenta così la gara: «Al di là del parziale a cinque minuti dalla fine, quello odierno è un risultato positivo perché ottenuto contro una squadra molto forte, con individualità di spicco, nel contesto di una gara avvincente ed equilibrata. La nostra è stata una prestazione soddisfacente, al termine di una gara di grande disciplina e predisposizione al sacrificio. Credo che questo atteggiamento e questa ricerca del gioco siano confortanti, in vista degli ultimi 180 minuti di gioco nel girone».

Proprio il Palermo rosicchia altri due punti agli etnei vincendo fuori casa a Latina, adesso è sesto a 42 punti aspettando l’incontro del Napoli, settimo a 40, che verrà recuperato il 13 giugno in casa contro la capolista Roma. Dopo le due romane, Roma e Lazio, che fanno campionato, la classifica adesso è la seguente: Bari punti 47, Catania 45, Empoli 44, Palermo 42, Napoli 40 ma con un partita in meno. Troppo distanti tutte le altre, la più vicina è il Livorno con 33 punti. Adesso mancano solo due giornate alle fine della regular season.

Sabato 9 maggio, alle 15, i giovani rossazzurri saranno a Palermo per un altro incontro importantissimo: pareggiare o addirittura vincere significherebbe un passo praticamente definitivo per accedere ai play off. L’ultima giornata, infatti, vede i ragazzi di Giovanni Pulvirenti impegnati in casa con il Frosinone, un avversario tutt’altro che imbattibile.

Negli altri gironi attualmente al quinto posto ci sono la Sampdoria a 43 e il Cesena a 37. Ricordiamo che prima e seconda accedono direttamente alla fase finale a otto squadre. I play off, verranno disputati dalle terze e le quarte oltre alle due migliori quinte. Quindi il Catania è sempre in piena corsa.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *