Etna ed emozioni ad alta quota. Inaugurata la sala Cinesfera 7D al Rifugio Sapienza

Francesco Russo Funivie dell'Etna

Francesco Russo Funivie dell’Etna

Etna Sud (Nicolosi) – Cinque minuti per un’esperienza unica nel suo genere, che mette il turista faccia a faccia con il Vulcano, facendogli vivere le suggestioni dell’eruzione. Tutto questo da oggi è possibile, grazie alla nuova sala Cinesfera con simulatore in 7D, allestita all’interno della Stazione di Partenza della Funivia dell’Etna al Rifugio Sapienza (a quota 1900 mt). La sala cinematografica, inaugurata ieri mattina da Francesco Russo Vinci, amministratore unico della società Funivia dell’Etna, è composta da 42 posti a sedere (e potrà ospitare fino a 1200 persone al giorno). Dieci euro il biglietto d’ingresso.

Movimenti, vibrazioni, rumori, vento, acqua, sensazioni tattili: la nuova sala del progetto “L’altra Etna” è l’unica del genere in Sicilia, la più completa e tecnologica, ed è una delle poche esistenti in Italia così realizzate (sale simili, anche se 5D, sono presenti ad esempio a Gardaland e Mirabilandia). Qualcosa di simile, cinema 7D, è già stato realizzato negli Emirati Arabi, Arabia Saudita e a Dubai.

Etna Experience” è il film ideato dalla Funivia dell’Etna per la neonata sala 7D ed è stato realizzato da una compagnia catanese: l’idea nasce dalla voglia di creare un cortometraggio a tema, che fosse in grado di simulare un’eruzione vulcania sulla funivia alla presenza dei turisti.

Foto pubblico durante la visioneCosa succede tecnicamente allo spettatore? Le poltrone del cinema oscillano e attorno al turista comincia a crollare tutto. Il protagonista del film, lo stesso turista, prova la sensazione del tentativo di fuga dall’eruzione, grazie a una serie di effetti speciali, creati con il simulatore 7D e vissuti con degli occhiali speciali; quali ad esempio l’effetto neve, le bolle di sapone, gli spruzzi di geyser o acqua.

«Questo cinema nasce dall’esigenza di ampliare l’offerta turistica e dare la possibilità anche a chi per un qualsiasi motivo non potesse salire in quota, come i croceristi che non hanno il tempo per farlo o chi volesse risparmiare qualcosa, di avere una possibilità di coniugare le escursioni e le emozioni che può dare un’eruzione» dichiara il dott. Francesco Russo Vinci, amministratore unico della società Funivia dell’Etna. «È così che è nato questo nuovo pacchetto turistico: un progetto che abbiamo denominato “L’altra Etna” e porterà i turisti a fare un’escursione ai crateri Silvestri e a vivere l’eruzione attraverso questo nuovo cinema, che sposa l’esigenza di proiettare attraverso gli occhiali tridimensionali l’eruzione: il turista avrà la sensazione di essere a contatto con lapilli e magma».

Si apre una nuova pagina del Rifugio Sapienza e della Funivia dell’Etna. Questa parte rappresenta l’aspetto ludico del progetto che è molto ambizioso, degno del luogo in cui è stato organizzato: l’Etna. L’iniziativa punta ad ampliare l’offerta turistica sul Vulcano più importante d’Europa, proporrà a breve un museo tecnologico dell’Etna, che sarà inaugurato in una prima versione statica ad agosto e poi successivamente sarà allestito un museo nella versione dinamico – interattiva. Il turista entrerà in pratica in una grotta e riuscirà a capire tutta la geo-genesi dell’Etna.

Un’importante novità è stata annunciata anche per le cabine della funivia, già dotate del gancio per le biciclette: perché presto sarà avviato anche un progetto per l’allestimento di un “bike park”.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *