“Le radici dell’anima” di Mario Pafumi chiuderà il ciclo degli incontri letteraria S. Alfio. Domani nella Sala Livatino

Locandina Primavera d'autore Comune S.Alfio

Locandina Primavera d’autore Comune S.Alfio

Si concluderà domani, venerdì 15 maggio, il ciclo di incontri “Venerdì letterario – Primavera d’Autore” organizzati dall’ufficio di Presidenza del Consiglio comunale, dall’assessorato all’Istruzione Famiglie e Politiche sociali del Comune di Sant’Alfio, in collaborazione con il gruppo facebook “Etnei nel mondo”. Importante l’obiettivo: riunire le persone grazie all’amore per i ricordi, i racconti, la poesia e i sogni. In una parola la letteratura. Il quarto e ultimo libro del progetto che verrà presentato domani, è “Le radici dell’anima …e dintorni”(Poesie) di Mario Pafumi. L’opera sarà illustrata dalla professoressa Marinella Fiume, scrittrice e saggista. Nel corso della serata è prevista la lettura di liriche scelte estrapolate dal volume e di alcune inedite, a cura dello stesso autore, con accompagnamento alla chitarra di Piero Romano, che presenterà dei suoi brani inediti di sua composizione. Ospite d’onore della serata, sarà l’artista Luigi Di Pino.
Una serata scoppiettante con tanti spunti artistici, che coinvolgeranno il pubblico, grazie alle trovate dell’autore e alla complicità degli altri protagonisti.
Cercheremo, insieme di trovare una chiave per aprire la porta di questa fantastica arte, basata sull’importanza del ritmo, dei suoni e del significato semantico dei termini. – Spiega Pafumi – La poesia, musicale ed evocativa, permette di trasmettere stati d’animo difficilmente comunicabili con la prosa… Attraverso la mia poesia cerco di trasmettere ed esprimere le emozioni e i sentimenti che affondano nel più profondo del profondo dell’uomo e che individuo in tre radici fondamentali dell’anima, sintetizzate in poesia dell’impegno sociale – poesia dell’impegno religioso e poesia d’amore intesi in senso largo”. L’incontro, si terrà nella Sala “Livatino” del Municipio di Sant’Alfio, dalle 18.00, venerdì 15 maggio, con ingresso libero.

La copertina del libro di Mario Pafumi

La copertina del libro di Mario Pafumi

BIOGRAFIA. Mario Pafumi. Docente di scuola primaria, giornalista pubblicista e scrittore. Dal 1990 è corrispondente da Giarre, Milo, Sant’Alfio, Calatabiano e zona ionico etnea, del Giornale di Sicilia e del GdS online. È direttore responsabile di NovitAsad, periodico dell’Associazione Sport e attività didattiche. Ha diretto i periodici “Sant’Alfio notizie”, organo ufficiale del comune di Sant’Alfio, “Jonia Land – Scool Magazine”, Arti&Mestieri e Le Torri. Ha collaborato con Raitre sede di Roma e con il TGs (Telegiornale di Sicilia) di Palermo in occasione dell’eruzione dell’Etna del 1991/92. Si occupa anche di agiografia e critica artistico letteraria. È stato ospite, di Franco Di Mare nel programma Raiuno “Sabato & domenica”, in qualità di cronista di nera, per il caso dell’omicidio Vadalà, dal titolo “Verità sotto terra”. È stato membro del Consiglio direttivo della Società giarrese di storia patria e cultura. Ha fondato il premio nazionale di poesia religiosa “Domus Pina”. Si occupa di poesia dagli anni ’70, sue liriche sono pubblicate in riviste letterarie e antologie. Ha ricevuto riconoscimenti sia per l’attività giornalistica che per quella poetica. Ha all’attivo diverse pubblicazioni di vario genere. Nel 2009 su Facebook ha fondato il Gruppo “Etnei nel mondo”, che conta quasi seimila membri da tutti i continenti. Il Gruppo promuove l’immagine dell’ETNA sotto gli aspetti naturalistici, culturali, sociali e antropologici. Ha organizzato eventi culturali e di solidarietà, realizzando due sezioni scuola materna e raccolta di farmaci per la Missione di don Salvatore Guerrera a Kahama, Shinyanga, Tanzania.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *