Musica e poesia per arrivare alle “radici dell’anima”. Il libro di Mario Pafumi conclude “Primavera d’Autore”

I protagonisti della serata conclusiva di "Venerdì letterari - Primavera d'autore"

I protagonisti della serata conclusiva di “Venerdì letterari – Primavera d’autore”

Sant’Alfio “Un poeta che canta la società, l’anima la fede, in modo universale, usando i versi con la competenza di chi conosce la cultura poetica in modo viscerale e profondo, creando per questi versi sempre attuali”. È il pensiero di Marinella Fiume scrittrice e saggista, che in una sala “Livatino” del Municipio di Sant’Alfio gremita di pubblico, ha presentato “Le radici dell’anima… e dintorni” (Poesie) di Mario Pafumi. La presentazione dell’opera ha concluso il ciclo di incontri dei “Venerdì letterari – Primavera d’Autore”, organizzato dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale e dall’assessorato all’Istruzione, Famiglia e Politiche sociali del comune di Sant’Alfio, in collaborazione con il Gruppo facebook “Etnei nel mondo”.

Il pubblico

Il pubblico

Obiettivo del progetto, che continuerà anche nei prossimi anni, è quello di unire le persone sulla base dell’amore più bello che esista: l’amore per i ricordi, per i racconti, per la poesia, per i sogni: in una parola, per la letteratura. Erano presenti il sindaco Giuseppe Nicotra, il presidente del civico consesso Renato Finocchiaro, l’assessore Laura Leonardi, il nuovo comandante la Stazione carabinieri, luogotenente Nino Tomarchio e altre autorità. La ricca serata, condotta dallo stesso Mario Pafumi, che ha letto liriche scelte estrapolate dal volume e alcune inedite, è stata impreziosita da Piero Romano, che ha presentato dei brani inediti di sua composizione. Ospite d’onore della serata, è stato l’artista Luigi Di Pino, con il quale Pafumi ha dato vita a un duetto poetico sull’amicizia in lingua siciliana scritto a quattro mani dai protagonisti.  Una serata scoppiettante, con tanti spunti artistici, che ha davvero coinvolto il pubblico.

Siamo davvero riusciti a trovare insieme una chiave per aprire la porta di questa fantastica arte, basata sull’importanza del ritmo, dei suoni e del significato semantico dei termini – ha commentato Pafumi -. La poesia, musicale ed evocativa, permette di trasmettere stati d’animo difficilmente comunicabili con la prosa… attraverso la poesia cerco di trasmettere ed esprimere emozioni e sentimenti che affondano nel più profondo del profondo dell’uomo e che individuo in tre radici fondamentali dell’anima: impegno sociale, impegno religioso e poesia d’amore in senso lato”.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *