Domenica inizia la Settimana Europea dei Parchi. Il programma del Cutgana per la Sicilia Orientale

Micio Conti

Micio Conti

Siracusa – È stato presentato nei locali del XII Istituto comprensivo “Belvedere” di Siracusa, il programma di iniziative elaborato dal Cutgana, centro di ricerca dell’Università di Catania diretto da Giovanni Signorello, per la Settimana europea dei Parchi. Ogni anno, il 24 maggio, si festeggia la Giornata Europea dei Parchi, un evento istituito dalla Federazione Europea dei Parchi per ricordare il giorno in cui in Svezia venne istituito, nel lontano 1909, il primo parco europeo. A illustrare il programma del Cutgana agli studenti – che prevede appuntamenti nelle aree protette gestite dal centro di ricerca universitario – sono stati i direttori delle riserve naturali integrali “Complesso speleologico Villasmundo-S.Alfio” e “Grotta Palombara” di Melilli, rispettivamente Elena Amore e Fabio Branca.

Gli appuntamenti sono iniziati oggi con gli studenti del XII Istituto comprensivo “Belvedere” di Siracusa che hanno partecipato all’evento “Selfiamo la natura” finalizzato a conoscere ed analizzare il carsismo dei monti Iblei con le visite guidate delle riserve naturali “Villasmundo-S.Alfio” e “Grotta Palombara”.

La Riserva naturale orientata Isola Bella di Taormina ospiterà, invece, due eventi: lunedì 25 maggio “L’Isola della Biodiversità” con protagonisti gli studenti della Scuola media inferiore “Nino Martoglio” di Belpasso che scopriranno, grazie a una visita guidata, la biodiversità della “Perla del Mediterraneo”, mentre sabato 30 maggio si terrà l’estemporanea d’arte “Isola Bella: riserva di colori e creatività” lungo la costa adiacente l’isolotto.

Mercoledì 27 maggio, nella Riserva naturale integrale “Complesso Immacolatelle e Micio Conti” di San Gregorio è in programma “Wlking con la cinciallegra”, laboratorio di ornitologia con attività di ricerca sull’avifauna attraverso la tecnica dell’inanellamento. Saranno coinvolti gli studenti dell’Istituto comprensivo “Michele Purrello” di San Gregorio.

La Riserva naturale orientata “Vallone di Piano della Corte” di Agira, invece, realizzerà il 29 maggio con l’evento “Conosci la tua riserva” che vedrà coinvolti gli studenti dell’Istituto comprensivo di Agira ed il Liceo linguistico di Agira.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *