#IOVOTOPENDATA – L’appello ai candidati a sindaco per avere “dati pubblici e online”

OpenData home pageIn occasione di queste elezioni amministrative 2015, anche a Catania la comunità di “OpenData Sicilia”, tra le più attive in Italia, lancia l’iniziativa #IOVOTOPENDATA chiedendo ai candidati a sindaco di attivare già nei primi sei mesi di mandato, un gruppo di lavoro presso il Comune che lavori all’adeguamento della normativa e delle tendenze in atto in tutt’Europa sull’apertura dei dati.

Opendata Sicilia chiede agli aspiranti sindaci, indipendentemente dal colore politico, di attivare percorsi formativi per il personale interno, e di definire un programma dettagliato di rilascio dei dati, individuando opportune metodologie e priorità. L’idea è di cogliere l’occasione delle elezioni, che in Sicilia riguardano 54 comuni 7 dei quali in provincia di Catania, per mettere alla prova ed al contempo incoraggiare l’offerta di buona politica digitale, in modo particolare quella relativa agli Open Data nella nostra Isola. “Pubblicare i dati in formato aperto, significa dare concreta attuazione al principio secondo cui i dati prodotti dalle istituzioni pubbliche nell’espletamento delle loro funzioni, appartengono alla collettività e, quindi, devono essere resi disponibili e riutilizzabili. -spiega il gruppo di Opendata Sicilia- Si tratta di un valore economico potenziale, valutato da McKinsey in mille miliardi di euro per la sola Europa. E non è difficile dargli credito: sappiamo tutti intuitivamente quanto il valore di un dato, come di un’informazione, aumenti esponenzialmente all’aumentare del numero di altri dati con cui può essere messo in relazione. E questo tanto più, quanto più rapido risulta il processo. Se i dati sono aperti, liberi alla fruizione di tutti, software compresi, metterli in relazione in modo utile è questione di attimi”.

iovotoopendataL’iniziativa #IOVOTOPENDATA funziona così: i candidati alla carica di sindaco nei comuni siciliani vengono invitati (via email, Facebook, Twitter), a visionare attentamente un documento di impegno sugli Open Data che è possibile trovare online nel sito http://iovotopendata.opendatasicilia.it e, nel caso ne condividano i contenuti, ad impegnarsi pubblicamente ad includerlo nel proprio programma elettorale per realizzarne gli obiettivi.

Le adesioni all’iniziativa, sostenuta anche da molte associazioni siciliane che operano nel digitale innovativo, saranno puntualmente aggiornate sul sito dell’iniziativa, anche in forma di mappa geografica online. L’iniziativa è partita il 20 maggio. OpenDataSicilia (http://opendatasicilia.it/) è una iniziativa civica che si propone di far conoscere e diffondere la cultura dell’open government e le prassi dell’open data nel territorio e aprire in città una discussione pubblica partecipata. Si tratta di un gruppo di cittadini con diverse storie, competenze, professioni, accomunati dalla genuina volontà di contribuire a migliorare la qualità della vita della nostra comunità. Con spirito di collaborazione e concretezza. Intanto, sono già scattate le prime adesioni nel Catanese, nel Messinese e nel Palermitano.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *