Moto GP – Lorenzo è tornato e domani si corre al Mugello

 I ducatisti Dovizioso e Iannone

I ducatisti Dovizioso e Iannone

Lo spagnolo della Yamaha ha fatto il bis (dopo la Spagna) e si sta riabituando alla vittoria seguito dal compagno di squadra Rossi che ancora comanda la classifica mondiale con 102 punti. Domani, domenica 31 maggio, al Mugello per il GP d’Italia il nostro Valentino è forte di un cospicuo palmares ma Jorge sembra rinato è darà del filo da torcere all’italiano in casa sua (è pur sempre vero che il più agguerrito concorrente è il proprio compagno di squadra) e se aggiungiamo che Marquez sarà caricatissimo perché deve rimontare in classifica (ha davanti Dovizioso oltre i piloti Yamaha) al Mugello vedremo una gara con grandi scintille e sportellate. In più non crediamo che Marquez abbia digerito la caduta che ha subito nel tentativo di sorpassare Rossi, quindi per noi spettatori lo spettacolo sarà assicurato anche dal fatto che vedremo la corsa in diretta su Cielo alle 14. Sabato per le qualifiche e domenica per la gara.

In Francia gli pneumatici delle Honda hanno patito, molto più delle altre moto, il grande divario di temperatura (oltre 21 gradi) della pista tra le qualifiche e la gara. Ecco perché Marquez si è potuto a malapena difendere contrariamente al suo istinto di attaccante battagliero. Di certo però al Mugello tornerà il Mark che conosciamo. Una speranza su cui facciamo affidamento grazie allo spettacolo che daranno i due spagnoli (Pedrosa è ancora convalescente e non in grado di reggere la fatica di una gara).

Oltre al succitato Valentino noi italiani speriamo anche nei Ducatisti Dovizioso e Iannone che sicuramente in casa vorranno ben figurare e progredire in classifica: Dovizioso (83) è a 4 punti da Lorenzo (87) e Iannone (61) a 8 punti da Marquez (69). Infatti l’ing. Dall’Igna spera che quest’anno si possano rinverdire i successi di Stoner anche perché qui al Mugello con il lungo rettilineo i Km/h che la Ducati ha in più potranno avere il loro peso.

Speriamo anche che almeno per metà gara anche Pedrosa potrà essere tra i primi in modo che noi spettatori potremo “grondare” di adrenalina anche se su divani o poltrone. Ringraziamo quindi l’emittente Cielo che ci permetterà di assistere in diretta domenica 31 maggio a questa gara appassionante.

Nino Parrinelli

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *