Salute e alimentazione. Zenzero, elisir di benessere anche contro il mal di mare

Zenzero frescoLo zenzero, ovvero un elisir di benessere poco usato in occidente; questa radice, che ha oltre trecento tra elementi chimici ed oli essenziali, ha spiccate doti antinfiammatorie, è un digestivo ed è tra i più efficaci antinausea e antivertigine. Masticando la radice di zenzero si possono, infatti, trattare disturbi come il mal d’auto, il mal di mare, la nausea mattutina. I principi attivi della pianta si concentrano tutti nella sua radice: sostanze non volatili, come i gingeroli, resine e mucillagini. Nella medicina tradizionale Orientale, lo zenzero è impiegato nel trattamento dell’osteoartrite, dell’influenza, come stimolante del cuore, come protettivo della mucosa gastrica e svolge una valida azione contro l’helicobacter pylori, causa di molti disturbi intestinali e cardiocircolatori.

Grazie alle sue naturali proprietà antibiotiche, lo zenzero, infatti, è un valido alleato di stomaco, intestino, cuore e apparato circolatorio. Lo zenzero è utile anche contro l’alitosi: basta masticare un pezzetto di radice per dare un valido effetto contro l’accumulo di tossine e la fermentazione batterica.Ma anche in cucina lo zenzero occupa un posto notevole per il gusto speziato e piccante che conferisce alle pietanze: sia nella preparazione del pollo, sia nei dolci sia con le verdure alle quali conferisce un particolare gusto speziato.

Zenzero seccoFresco, ha buon sapore e può essere mangiato tale e quale (basta togliere la “pelle”), ma deve essere conservato bene, lo zenzero secco ed essiccato può essere conservato a lungo ed è consigliato per la preparazione di dolci. Cambiano i costi: quello fresco varia da 10,00 euro a 50,00 euro al kg (secondo la provenienza, se è un prodotto “bio” o no secondo la freschezza), quello secco in polvere dai 16 ai 30 euro al kg.

Lo zenzero può essere usato anche per rinforzare le articolazioni e le giunture, in questo caso è preferibile l’uso in massaggi e applicazioni su panni caldi dell’olio essenziale di Zingiber officinalis, che si trova sul mercato in flaconcini da circa 10 ml al costo variabile tra 5,99 euro e 16,99 euro.

LE RICETTE

Nei dolci provare a spolverizzare lo zenzero in polvere su torte e cupcake, ne verrà un sicuro effetto speziato oppure si può aggiungere all’impasto del “Pan di spagna” o della “Torta Margherita” un cucchiaio raso di zenzero essiccato. Da provare.
Per le preparazioni “salate” il consiglio è

Pollo allo zenzero e mandorle

Ingredienti:
– 400 g di coscia di pollo o petto di tagliato a fettine sottili
– una radice di zenzero di circa 70 grammi tagliato a stringhe sottili

-50 grammi di mandorle pelate
– uno spicchio d’aglio
– scorza di 1 limone (potete provare anche con arancia o lime)
– 2 cucchiai di aceto (meglio se di miele o mele)
– peperoncino a gusto
– un cucchiaino di zucchero di canna
– 2 cucchiai di salsa di soia
– 1 cucchiaio di olio
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Marinare il pollo tagliato a strisce per un’ora nella salsa di soia, zenzero spellato e tagliato a fette spesse, l’aglio tagliato a metà, lo zucchero di canna, l’aceto, peperoncino a piacere e buccia di limone.
Scaldate l’olio in una padella antiaderente e versare il pollo sgocciolato con le mandorle e lasciandolo soffriggere con un pizzico di sale e pepe.

Una volta rosolato aggiungere tutta la marinata senza filtrarla ed abbassare la fiamma.
Lascia sobbollire fino a quando la salsa non si sarà ristretta.
Antonio Luca Cuddè

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *