Catania. Vietato l’ingresso alle vecchie auto a gasolio. Parcheggio gratis per quelle elettriche

smog_inquinamentoEntra in vigore da mercoledì primo luglio l’ordinanza del sindaco di Catania Enzo Bianco che impedisce ai veicoli con alimentazione a gasolio immatricolati prima del gennaio del 1997. La decisione è stata presa sulla scorta della delibera adottata dalla Giunta Municipale il 29 aprile scorso con la quale l’Amministrazione ha formulato l’indirizzo di intraprendere iniziative per il miglioramento della qualità dell’aria. La direzione Ecologia e Ambiente ha infatti accertato un valore medio annuo del biossido di azoto – rilevato dalla centralina posta all’incrocio tra viale Vittorio Veneto, corso Italia e corso delle Province – superiore a quello previsto dalla legge. Questa concentrazione della sostanza inquinante è stata ritenuta pari a quella di altre aree cittadine con simili intensità di traffico e condizioni di ventilazione.

Il divieto sarà attivo dal 1° luglio
Per tutti questi motivi, a partire dal primo luglio, ogni giorno dalle 8 alle 20 i veicoli diesel più vecchi potranno circolare soltanto nel perimetro formato dai viali Felice Fontana, Lorenzo Bolano, Antoniotto Usodimare, Fratelli Vivaldi, Andrea Doria, Odorico da Pordenone, Marco Polo, Ulisse, Artale Alagona, Ruggero di Lauria, Africa, le vie VI Aprile, Cardinale Dusmet, Alcalà, Cristoforo Colombo, Domenico Tempio, Maria Santissima Assunta, Della Concordia, Calliope e poi viale della Regione, via Aurora e via Palermo.
Le vetture a gasolio immatricolate prima del gennaio del 1997 non potranno dunque entrare all’interno di questo spazio, sia pur con qualche eccezione.
Parliamo dei veicoli di chi risiede o abita all’interno del perimetro stesso (limitatamente al percorso più breve) e poi delle vetture di emergenza e di soccorso, di servizio delle forze dell’ordine, della polizia, delle forze armate e degli enti pubblici, oppure al servizio di disabili e provvisti di contrassegno e poi taxi, auto a noleggio con conducente, bus di linea, scuolabus, e veicoli di interesse storico e collezionistico.
A controllare che l’ordinanza del sindaco venga rispettata saranno tutte le Forze dell’Ordine, il Comando della Polizia municipale e i Vigili del Fuoco.
La direzione Ecologia e Ambiente dovrà invece occuparsi di monitorare i valori della qualità dell’aria.

Strisce blu gratis per le auto elettriche
L’Ufficio Traffico Urbano, sempre su indicazione dell’Amministrazione, ha inoltre emesso un provvedimento che consente a chiunque abbia auto elettriche o ibride di entrare liberamente nel centro storico e parcheggiare senza dovere nulla alla Sostare.

Utu: parcheggio strisce blu ecco chi può farlo gratis. Dove e come richiederlo

L’Amministrazione comunale ha disposto, con una determina dirigenziale dell’Utu 366/2015, un programma di azioni di Mobilità Sostenibile in ambito urbano per incentivare l’utilizzo dei mezzi a emissione zero ed ibridi. Il provvedimento, finalizzato al disinquinamento ambientale e alla riduzione dell’impatto da traffico, riguarda in particolare i veicoli elettrici ed ibridi (benzina/metano) con motore elettrico. Tali veicoli potranno circolare nelle ZTL (zone a traffico limitato) dell’intero territorio comunale. Sono escluse soltanto le aree interdette al traffico veicolare, individuate con appositi provvedimenti amministrativi di circolazione e debitamente segnalate. I veicoli elettrici ed ibridi potranno fruire della sosta gratuita, in tutte le aree su strada soggette a tariffazione, le cosiddette strisce blu, in tutta la città.

Per poter usufruire dei provvedimenti i possessori di questo tipo di veicoli dovranno munirsi di un pass, per l’accesso alla ZTL, rilasciato dal Comando di Polizia Municipale, da esporre sul parabrezza. I pass vengono rilasciati dall’Ufficio Autorizzazioni di piazza Spedini 5, aperto al pubblico lunedì e mercoledì dalle ore 9 alle 12 e il martedì e il giovedì dalle ore 16 alle 18. Per il parcheggio gratuito dei veicoli elettrici sulle strisce blu di Sostare occorrerà munirsi di un ulteriore contrassegno, da esporre anch’esso in maniera visibile sul parabrezza, da richiedere alla S.r.l. Sostare presso gli uffici di via Aldebaran 11. Gli uffici sono aperti al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.10 alle 13 e dalle 14.00 alle 16.20 e il martedì e giovedì con orario continuato dalle 8.10 alle 14.10.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *