Visite guidate, escursioni, arte e occultismo, degustazioni, conversazioni e concerti. La lunga estate di SiciliAntica

Eremo di S. Felice Palermo

Eremo di S. Felice Palermo

Visite guidate, escursioni naturalistiche, musica, conversazioni, mostre, degustazioni: 50 iniziative in circa 50 giorni nel territorio della provincia di Palermo e non solo. È l’estate di SiciliAntica targata 2015. Un viaggio già iniziato, in verità, lunedì 13 luglio con un suggestivo concerto di flauti nelle grotte della Gurfa di Alia e che si concluderà, giovedì 3 settembre, nel prestigioso Castello della Roccella di Campofelice con la “Notte di SiciliAntica”.

Arco azzurro Bagheria

Arco azzurro Bagheria

Una lunga serie di eventi originali e caratteristici. Dalla visita guidata agli orologi solari nel Parco delle Madonie, al viaggio notturno alle architetture di Vincenzo La Barbera di Termini Imerese, dal Concerto al tempio di Diana di Cefalù al tramonto, alla Notte Bianca di Ciminna con mostre, danze, musiche e degustazioni. E poi le escursioni naturalistiche alle gole di Tiberio di S. Mauro Castelverde e a quelle del Drago di Corleone, all’isolotto di Isola delle Femmine, alle neviere di Piano Principessa sulle Madonie, alle sorgenti Scillato, fino alla scoperta dell’Arco azzurro nel mare di Baaria. Le visite notturne all’Antiquarium di Himera e a quello di Solunto, alle Catacombe di Caccamo, inoltre al centro storico di Mistretta, all’Eremo di S. Felice tra cultura, musica e osservazione degli astri celesti e una notte al Mulino “Fiaccati” di Roccapalumba, e gli originali viaggi nel regno della Cinisara, tra prodotti tipici e antiche tradizioni, alle antiche centrali idroelettriche delle Madonie. E ancora, ci sarà un percorso suggestivo sulle rive del Crimiso tra storia, mito e leggenda, a S. Stefano di Quisquina nei luoghi dell’ultimo pastore delle nuvole e nel mondo dell’acciuga tra storia, canti e cultura dei pescatori e delle industrie conserviere di Aspra. E poi le visite suggestive nei luoghi di S. Benedetto il Moro a Palermo e al Genio di Palermo tra arte e occultismo. Non mancheranno le passeggiate tra le Torri del territorio di Lascari, al Castello arabo-normanno di Castellammare, ai Musei a Bagheria di ieri e di oggi, alla Giudecca di Cefalù e ai castelli di Arba e di Bayda nel territorio di Castellammare. E poi la cena romana a Termini Imerese, il laboratorio di pasta artigianale a Roccapalumba, l’assaggio di gelato artigianale a Palermo, le degustazione dei prodotti tipici delle Madonie. E siccome non ci sarà solo cultura, è stato dato ampio spazio a conversazioni, concerti e teatro: un percorso originale per vivere un’estate diversa di conoscenza e scoperta del territorio e delle sue storie. Le iniziative sono a cura delle sedi di SiciliAntica di Alia, Bagheria, Campofelice di Roccella, Castellammare del Golfo, Cefalù, Chiusa Scalfani Ciminna, Mistretta, Palazzo Adriano, Palermo, Roccapalumba e Termini Imerese, in collaborazione con Guardie Sikane.

un'estate con siciliantica 2015Cinquanta serate organizzate grazie all’impegno di sei volontari coordinati dalla passione del presidente Alfonso Lo Cascio. Quasi tutti gli appuntamenti sono gratuiti, tranne alcune cene o degustazioni che possono costare dai 15 ai 25 euro. Le escursioni sono tutte gratuite con eccezione di quelle in cui è previsto l’uso della barca o se prevedono degustazioni, in ogni caso è bene prenotare perché alcune grotte o visite, come quella all’isola delle Femmine, consente un numero massimo di persone per gruppo. Per info e prenotazioni chiamate il numero 091.8112571.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *