Allerta Meteo – Domani scuole chiuse ad Aci Castello, Aci Catena e Acireale. Attivi i Centri Operativi

Acqua e massi all'incrocio con via NovalucelloLA NOTA DEL COMUNE DI ACI CATENA – CONSIDERATE le ingenti e costanti precipitazioni meteorologiche che in data 21 ottobre 2015 hanno investito la Sicilia Orientale e, in particolare, la zona dell’Acese e questo Comune;
RITENUTA la necessità, a seguito delle copiose piogge, di effettuare i necessari accertamenti volti alla verifica della perfetta agibilità e sicurezza dei locali scolastici nell’interesse degli alunni che li frequentano e del personale docente e non docente;
ATTESO che per la corretta esecuzione dei necessari controlli si rende necessario che questi avvengano in assenza di persone all’interno degli istituti scolastici;
VISTO: l’Ordinamento amministrativo degli enti locali nella Regione siciliana, di cui alla L.R. 15 marzo 1963, n. 16, che all’art. 69 (Provvedimenti contingibili ed urgenti), stabilisce che il Sindaco adotta provvedimenti contingibili ed urgenti in materia di edilizia, polizia locale ed igiene per motivi i sanità o di sicurezza pubblica;
ORDINA, quindi, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado ricadenti nel territorio comunale per il giorno 22 Ottobre 2015;
Copia del presente provvedimento sarà trasmesso ai Dirigenti Scolastici degli Istituti presenti sul territorio comunale, al Settore Lavori pubblici – Servizio di Protezione Civile, al Comando di Polizia Municipale, alla Prefettura – U.T.G.- di Catania.

LA NOTA DEL COMUNE DI ACIREALE – Considerato l’evoluzione delle condizioni meteorologiche e il persistere di piogge torrenziali, l’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a limitare al minimo indispensabile gli spostamenti e soprattutto ricorda e raccomanda di non attraversare e di non sostare nelle zone prossime ai torrenti. Contattati gli istituti scolastici, si invitano i genitori degli alunni alla prudenza e a recarsi presso gli istituti scolastici, solo quando le condizioni meteorologiche miglioreranno. Gli alunni resteranno custoditi all’interno delle scuole a prescindere dall’orario scolastico
Si comunica che è stato attivato il Centro Operativo Comunale, presso la sede C.O.M. di via Felice Paradiso 55/b. Per eventuali emergenze i cittadini potranno rivolgersi al numero 095 895616.
Come previsto dal Piano di Protezione Civile comunale, le squadre di volontari continuano a presidiare e tenere sotto stretta osservazione i punti critici del territorio comunale.
Parecchie strade attualmente risultano allagate. La Polizia Municipale ha chiuso l’ingresso sud alla frazione di Guardia. Massima attenzione al torrente Lavinaio-Platani. Si segnala l’esondazione del torrente in corrispondenza della via Anzalone e della via Rapallo, fenomeno che ha comportato l’allagamento e l’accumulo di detriti nelle zone limitrofe.

LA NOTA DEL COMUNE DI ACI CASTELLO – Si informa la cittadinanza che, considerato il perdurare da questa notte delle avverse condizioni meteo, viste anche le previsioni per le prossime ore, è stato attivato il Centro Operativo Comunale sito presso l’ufficio tecnico in via Firenze n° 118. Per comunicazioni e/o segnalazioni è possibile chiamare i numeri 095 7373515 (o 516 – 519 finale).
Nel contempo la Protezione civile comunale e i tecnici comunali, insieme agli agenti di Polizia Municipale stanno costantemente effettuando attività di monitoraggio del territorio.
Inoltre si comunica che per la giornata di domani, Giovedì 22 Ottobre 2015, il sindaco Filippo Drago ha disposto la chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

LA NOTA DEL COMUNE DI ACIREALE – L’avviso del Dipartimento regionale di Protezione Civile prevede dalle prime ore di domani, giovedì 22 ottobre, il livello di allerta ARANCIONE, venti da forti a burrasca con rinforzi di burrasca forte, dai quadranti settentrionali, con locali mareggiate sulle coste esposte.
Dopo le ingenti piogge riversatesi nella giornata odierna su Acireale, il sindaco ha ritenuto necessario, come misura preventiva disporre la SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE DI TUTTE LE SCUOLE DEL TERRITORIO COMUNALE PER PROCEDERE AGLI ACCERTAMENTI TECNICI NECESSARI PER VERIFICARE LE STRUTTURE E LA LORO AGIBILITA’.
Si ricorda che l’ultimo bollettino del Dipartimento regionale di Protezione Civile indica per le prossime ore e fino alle 24.00 di oggi, mercoledì 21 ottobre, il livello di ALLERTA ROSSO. Sono già in atto dalla notte scorsa tutte le misure di salvaguardia della popolazione, a causa di fenomeni connessi a situazioni di rischio idrogeologico e/o idraulico, che possono determinarsi a causa di intense precipitazioni atmosferiche a carattere alluvionale.

Resta attivo fino alle 24.00 il Centro Operativo Comunale, presso la sede C.O.M. di via Felice Paradiso 55/b. Per emergenze i cittadini devono contattare il numero 095 895625. Come previsto dal Piano di Protezione Civile comunale, le squadre di volontari continueranno a presidiare i punti critici del territorio comunale.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *