Catania capitale del gusto. Al via la seconda edizione di Expo Food and Wine

Taglio del nastroCatania – Il taglio del nastro ha dato il via, questa mattina, alla seconda edizione di Expo Food & Wine, il Salone del buon cibo e del buon vino, ideato e realizzato da Sief Italia e in programma fino a lunedì 30 novembre presso Le Ciminiere di Catania.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte l’amministratrice di Sief Italia, Alessandra Ambra, il presidente della Commissione Antimafia della Regione Siciliana On. Nello Musumeci, con l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Catania Angela Mazzola, il consigliere comunale Nuccio Lombardo e il deputato regionale Gino Ioppolo. Con loro, sono intervenuti il presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi Rocco Pozzulo, il presidente nazionale di Con.Pa.It. (Confederazione Pasticceri Italiani) Federico Anzelotti, il presidente dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani Domenico Privitera, il presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei e presidente Fic Promotion Seby Sorbello, la curatrice di Sicily Travel Show Rossella Conti, il presidente Ais Sicilia Camillo Privitera, il presidente Fisar Catania Vittorio Cardaci Ama, il presidente provinciale Onav Catania, Gregorio Calì, la presidente di Aic Sicilia, Giusi Costa. Assieme alle autorità, presenti naturalmente gli imprenditori agroalimentari, gli espositori e i tanti buyers degli oltre dieci Paesi esteri.

Protagonista sin da questo primo giorno il pubblico di appassionati e professionisti del settore che ha visitato gli stand degli oltre 120 espositori distribuiti sui due piani del centro fieristico di viale Africa. In un percorso all’insegna dei piaceri della buona cucina, dei prodotti tipici italiani e delle attrezzature professionali dedicate all’universo dell’arte culinaria.

Expo 2“Catania è tornata ad essere la Capitale del Gusto del Mediterraneo – ha dichiarato Alessandra Ambra – Expo Food and Wine si distingue per la capacità di rivolgersi contemporaneamente ad appassionati e addetti ai lavori. Il format unisce, infatti, alla parte espositiva un ricco programma di appuntamenti dedicati a 360° al cibo di qualità e all’innovazione tecnologica. Senza dimenticare che stiamo dando una grande opportunità alle aziende partecipanti con la piattaforma commerciale che abbiamo creato, invitando al Salone oltre 10 Paesi esteri con i loro buyers”.

Già questa mattina, infatti, dalle ore 9 sono iniziati gli incontri tra produttori e operatori esteri. Al via con cooking show di cucina calda e di cucina fredda e performance d’arte culinaria con chef stellati e professionisti provenienti da tutta Italia. Grandi nomi del panorama culinario nazionale faranno di Expo Food & Wine un palcoscenico di contenuti veri.

In programma anche il Concorso regionale dei Cuochi siciliani, organizzato dall’U.R.C.S., Unione Regionale Cuochi Siciliani, che quest’anno celebrerà il proprio congresso proprio alle Ciminiere in occasione del Salone. Già confermata la presenza a Catania del presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi, Rocco Pozzulo, del presidente dell’U.R.C.S., Domenico Privitera, e del presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei, Seby Sorbello. Tra i concorsi, da segnalare anche il Concorso nazionale a squadre, organizzato da Fic e Apce, e il Concorso regionale cuochi siciliani Giovani emergenti, organizzato da Urcs. A chiudere, il Simposio Con.Pa.It., con il meglio della pasticceria siciliana. Anche il presidente nazionale di Con.Pa.It., Anzelotti, ha confermato la propria presenza a Catania.

E poi, se l’anno scorso protagonista di un originale ed eccentrico concorso, tanto piaciuto al pubblico, era stato il “Panino Perfetto”, quest’anno sarà la volta di “POLP FICTION” ovvero il FESTIVAL DELLE POLPETTE, concorso gustoso per gli appassionati di cibo e per la stampa. Oltre al grande pubblico che si potrà sfidare a colpi di ricette dedicate alle tanto care e antiche polpette, anche in questa nuova edizione del Salone alcuni dei rappresentanti della stampa regionale e nazionale saranno chiamati a fronteggiarsi nella creazione della migliore polpetta. Il tutto sotto l’occhio vigile del volto noto televisivo Alex Revelli Sorini che, anche quest’anno, sarà il presentatore ufficiale di Expo Food & Wine. Con Revelli, presenti al Salone altri grandi nomi del giornalismo nazionale e internazionale dell’enogastronomia: il presidente nazionale dell’Associazione Stampa Agroalimentare e ideatore di programmi Rai, Roberto Rabachino, il critico enogastronomico de “Il Giorno”, Marco Mangiarotti, il direttore della rivista “I Grandi Vini”, Fabrizio Barbagli, la giornalista internazionale Gladys Torres Urday, oltre al direttore della rubrica Tg5 Gusto di Canale 5, Gioacchino Bonsignore.

taglio del nastro 2Volti noti e impegnati del giornalismo, che interverranno anche ai numerosi convegni in programma alle Ciminiere sui temi più importanti della tavola italiana: “Alimentazione e salute”, organizzato da Sief Italia e a cura della dottoressa Maria Stella Cacciola; “La ricetta per un’azienda efficace” e “I nuovi trend del turismo”, organizzati da Sicilia Convention Bureau, tra i partners del Salone; Convegno Infocod; Workshop Food Photography, organizzato da Instagramers Sicilia; “Il Barone Gourmet”, organizzato da Cumasca, anch’essa partner dell’evento; e ancora, le novità del contesto fiscale, illustrate da MPI Italia; “La sicurezza alimentare”, organizzato da Agroqualità; “La celiachia e la cucina di eccellenza”, organizzato da A.i.c. Sicilia, che anche quest’anno ha confermato la propria partnership al Salone; ed il Convegno regionale dell’U.R.C.S., sul tema: “I cuochi: la ricetta del turismo”.

Per domani, domenica 29 novembre alle ore 11,00 è confermata la presenza del sottosegretario alle Politiche Agricole, On. Giuseppe Castiglione, che assieme ad Alessandra Ambra interverrà all’incontro per la presentazione di Sief Italia a “Casa Sanremo”, il progetto che la Società Italiana Eventi Fiere è stata chiamata a curare nella città ligure, in occasione della nuova edizione del Festival della canzone italiana.

(Il programma completo, le degustazioni e i cooking show sono tutti consultabili sul sito della manifestazione: www.expofoodandwine.com ).

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *