Compravendite immobiliari in salita con +5,4%, in testa Palermo con +12,4%

Bene tutte le principali città d’Italia con esclusione di Genova e Roma. I dati si riferiscono a un’analisi condotta dall’Agenzia delle Entrate sui primi nove mesi del 2015

01 - Compravendite residenziali primi 9 mesi 2015 - Gruppo TecnocasaTransazioni residenziali aumentate del 5,4%. Il dato eccezionalmente positivo lo ha reso noto l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, sulla base dei dati forniti dall’Agenzia delle Entrate, dopo aver analizzato l’andamento delle compravendite nelle grandi città italiane nei primi nove mesi del 2015. Tutte le principali città della Penisola hanno mostrato volumi in aumento, ad eccezione di Genova e Roma. La città ligure vede una contrazione del 3,4%, mentre la Capitale ha subito una diminuzione dello 0,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

01 - casaDalla parte opposta spicca l’andamento di Palermo dove le compravendite sono aumentate del 12,4% e di Milano che segnala un incremento del 9,6%. Bene anche Firenze con +8,4% e Napoli con +7,7%.
I dati dell’Agenzia delle Entrate, quindi, sembrano confermare il sentimento diffuso che, da diversi mesi, segnala una ripresa della volontà di acquisto, spinta sia dai prezzi più convenienti sia dalla maggiore propensione delle banche a finanziare l’acquisto della casa. Al momento questo aumento delle compravendite non si sta trasformando in un incremento di valori.

Il camino anima gli acquisti invernali

Contemporary living room with fireplace caminoCosì come il proprio giardino è il compagno della stagione calda, il camino è un alleato per i mesi freddi. I potenziali acquirenti, soprattutto chi è alla ricerca della seconda casa in montagna o in campagna, apprezzano sempre più questo elemento, non solo per la sua funzionalità, ma anche perché viene considerato componente d’arredo vero e proprio. La presenza del camino può conferire un valore aggiunto all’immobile. Può inoltre aiutare, al momento della vendita, in quanto richiesto come “plus” da una fascia di acquirenti disposti ad aumentare il budget pur di trovarlo.

Vuoi lasciare un commento?