Lavoro – La Polizia di Stato cerca 320 vice ispettori che non hanno compiuto 32 anni

polizia di statoLa Polizia di Stato ha indetto un concorso per 320 posti di allievo vice ispettore. Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica del 22 dicembre 2015 nella sezione Concorsi ed esami. Di questi 320 posti: 20 sono riservati al coniuge e ai figli superstiti dei deceduti in servizio e per cause di servizio. 53 sono riservati agli appartenenti ai ruoli della Polizia di Stato con almeno tre anni di anzianità di servizio effettivo. 6 sono riservati agli ufficiali di complemento che abbiano terminato senza demerito la ferma biennale. 5 sono riservati ai diplomati in possesso del titolo di studio richiesto, ospitati presso il Centro Studi della Polizia di Stato di Fermo. 2 sono riservati a coloro che sono in possesso dell’attestato di cui all’art. 4 del decreto del Presidente della Repubblica 752/1976 e successive modificazioni. Insomma ne restano 234.

I requisiti necessari per accedere al concorso comprendono: essere cittadino italiano, godere dei diritti politici, possedere qualità morali e di condotta secondo quanto previsto dall’articolo 35 del d.lgs 165/2001; non aver compiuto 32 anni di età, avere un titolo di studio di diploma di istruzione secondaria superiore che consenta l’iscrizione ai corsi con per il conseguimento del diploma universitario; avere l’idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio di polizia. Non bisogna essere più bassi di 1,65mt (per gli uomini) e 1,61mt per le donne e il rapporto peso-altezza deve essere armonico; visus corretto non inferiore a 10/10 per ciascun occhio; idoneità all’attività sportiva agonistica per l’atletica leggera e il superamento delle prove di efficienza fisica.
Tali requisiti devono essere posseduti al momento della domanda e mantenuti fino alla data di nomina.

Stemma Polizia di StatoLe domande di partecipazione vanno compilate utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile sul sito della polizia www.poliziadistato.it o sul sito https://concorsips.interno.it. Le domande possono essere presentate entro le ore 23.59 del 21 gennaio 2016 e solo con la procedura informatica. Al termine della procedura bisognerà stampare la ricevuta di avvenuta iscrizione che andrà presentata il giorno della prova preliminare o della prima prova d’esame. Nel caso in cui il sistema informatico fosse indisponibile nei tre giorni lavorativi precedenti la scadenza i candidati potranno inviare la domanda tramite raccomandata, con ricevuta di ritorno, presso il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale per le Risorse Umane – Ufficio Attività Concorsuali – via del Castro Pretorio n. 5 – 00185 ROMA.
Le domande inviate in formato cartaceo nonostante la fruibilità del servizio online verranno considerate irricevibili e non saranno accolte.

Nella domanda bisognerà specificare qual è la lingua straniera scelta (tra inglese, francese, tedesco e spagnolo) nella quale si intende sostenere la prova d’esame che consiste in una discussione in lingua e nella traduzione (senza ausili) di un testo. È prevista anche una prova orale di informatica.

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 2 febbraio 2016 verrà pubblicato l’avviso di pubblicazione, sul sito internet della Polizia, dei 5000 quesiti oggetto della prova selettiva; mentre nella Gazzetta del 26 febbraio verrà pubblicata la data e il luogo di svolgimento della prova selettiva. Nel caso non dovesse svolgersi la prova preselettiva nella Gazzetta del 26 febbraio verrà pubblicata la data e il luogo della prova scritta. Tali comunicazioni avranno valore di notifica per tutti i candidati.

I primi 3.200 candidati classificati nella graduatoria della prova preliminare saranno ammessi a sostenere la prova scritta d’esame. Saranno ammessi, in soprannumero, a sostenere la prova scritta tutti i candidati che avranno riportato un punteggio pari al candidato posizionato al n. 3.200 della graduatoria.
Nella Gazzetta del 22 marzo 2016 verranno resi noti data e luogo di svolgimento della prova scritta.

Tra le prove di efficienza fisica sono richiesti: corsa di 1.000 metri da eseguire in 4’05” per gli uomini, 5’05” per le donne; salto in alto 1,15 mt per gli uomini, 1 mt per le donne (sono concessi max 3 tentativi); sollevamenti alla sbarra 5 per gli uomini, 2 per le donne continuativi da fare in un tempo massimo di 2 minuti. L’accesso alla prova fisica comprende la presentazione di alcuni documenti sanitari consultabili sul decreto.

I vincitori del concorso saranno avviati a frequentare il corso di formazione della durata di diciotto mesi presso un istituto di formazione della Polizia di Stato.

Dal 2014 è attiva una app per tenersi aggiornati, si chiama “Concorsi Polizia di Stato” ed è scaricabile gratuitamente da Apple store o dal sito della Polizia nella sezione “Tecnologia e comunicazione”. Supporta i sistemi operativi Android e Ios.

Monica Adorno

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *