“Dopo Natali facemu Paci!” domenica grandi sorrisi con la compagnia Sotto il Tocco

Compagnia Sotto il Tocco di San Giovanni la Punta

Compagnia Sotto il Tocco di San Giovanni la Punta

San Giovanni la Punta – Arriva sul palco del Teatro di via Ravanusa, 18 a San Giovanni La Punta la commedia brillante “Dopo Natali facemu Paci!” di Salvatore Sottile per la regia di Giovanni Maugeri. Domenica 24 l’ultimo appuntamento alle ore 18 con l’associazione teatrale “Sotto il Tocco”, che vede la direzione artistica di Michele Russo. È il 24 dicembre e in casa Palermo fervono i preparativi per la notte più bella dell’anno. Come da tradizione la si trascorre in famiglia , accanto ai genitori. I figli di Alfio Palermo non intendono venire meno a questa consuetudine, raccogliendosi intorno al padre, rimasto vedovo, con coniugi, figli e… amanti! Tutti insieme appassionatamente, mettendo da parte risentimenti, malintesi, e ostentando, invece, bontà e coesione!

Tanto “l’ascia di guerra” deposta per l’occasione, verrà nuovamente impugnata dopo l’Epifania, e finalmente si potranno “riaprire le ostilità”! Perché a Natale è quasi d’obbligo essere buoni! Ma se, invece, invertissimo i termini? Cioè ci sforzassimo di essere buoni per trecentocinquanta giorni all’anno, e cattivi per quindici, e precisamente durante le feste Natalizie? È un paradosso, intendiamoci, ma serve a capire – se mai ve ne fosse bisogno! – di quanta ipocrisia trasudino i nostri comportamenti proprio durante il giorno di Natale, quando ci si impone di sorridere a chi non si vorrebbe, o di coesistere con chi ci sta bellamente sullo stomaco! E quanto sarebbe intrigante, sebbene scandaloso per la morale comune, poter essere talmente sinceri anche in quell’occasione, da nulla concedere al buonismo o alla retorica; perché “la messa in scena” ad uso e consumo della tradizione, ha vita breve, e si ritorna, passata la festa, alle antiche ruggini prenatalizie! Quindi a che serve? Con questa commedia si vogliono quindi mettere impietosamente a nudo proprio questi comportamenti, filtrando la realtà attraverso la lente della farsa, in modo da poter consentire al pubblico di rispecchiarsi nei personaggi e nelle situazioni da essa proposti.

Nel cast Roberto Andronico, Serena Lo Bue, Francesco Macaluso, Vincenzo Santangelo, Azzurra Viglianisi, Giacomo Tringale, Michele D’Amico, Davide Gullotta, Enza Cabbanè e Giovanni Maugeri. Scene di franco Sardo. Per info e prenotazioni 095.741 38 45.

Vuoi lasciare un commento?