Allerta Meteo – Codice arancione per domani con forti temporali e neve sopra i 1100 metri. Si invita alla prudenza

Il Comune di Catania invita alla prudenza e mette a disposizione i numeri – attivi 24 ore su 24 – della Protezione Civile per le segnalazioni d’emergenza

L'avviso della Protezione Civile per sabato 12 marzo

L’avviso della Protezione Civile per sabato 12 marzo

È stato appena emesso il bollettino della Protezione Civile regionale sulle condizioni meteo previste per domani in Sicilia. La situazione prevista per sabato 12 marzo si presenta molto simile a quella di oggi con la differenza che le aree contrassegnate dal codice arancione (cioè di pre-allerta) sono aumentate e coprono l’intero versante settentrionale dell’Isola. Una sottolineatura speciale per il settore Nord-Orientale (versante tirrenico) e isole Eolie per il quale stato è di “preallarme” mente negli altri settori si parla di “attenzione”. Questo per il rischio idrogeologico, mentre per il rischio idraulico i valori vanno dal giallo al verde con specifiche di “attenzione” fino alla generica vigilanza. La Protezione Civile segnalacondizioni meteo avverse e prevede il persistere, per le successive 12-18 ore di precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o forti temporali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate

Sono previste precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rivescio o temporale, sulla Sicilia nord-orientale con quantitivi da moderati a puntualmente elevati. Nei restanti settori si parla di rovesci o temporali da moderati a deboli. Si aspettano nevicate al di sopra dei 1100 metri con apporti al suolo abbondanti sui rilievi della Sicilia nord-orientale. Mari molto mossi o localmente agitato lo Jonio.

LA NOTA DEL COMUNE DI CATANIA – Anche per la giornata di domani, 12 marzo 2016, la Protezione civile regionale ha emanato per Catania un bollettino di allerta meteo con codice di rischio idrogeologico tra arancione (zona nord) e giallo (zona sud). Secondo le previsioni del Centro funzionale multirischio regionale saranno dunque registrati fenomeni temporaleschi che potrebbero essere accompagnati da rovesci di forte intensità, fulmini, forte vento, grandinate e mare mosso.
L’Amministrazione comunale raccomanda alla popolazione la necessaria prudenza.
Si ricorda che, per ogni segnalazione, i cittadini potranno chiamare il numero 095/484000, che corrisponde al Centro segnalazione emergenze della Protezione civile comunale, attivo 24 ore su 24, oppure ai numeri 095/7101148-49-50-55. Si potranno inviare anche email all’indirizzo protezionecivile@comune.catania.it.

Monica Adorno

Vuoi lasciare un commento?