Comiso – Domani il primo convegno sugli autisti soccorritori organizzato dall’AASI

Stefano Casabianca

Stefano Casabianca

È tutto pronto per la convention organizzata dall’Associazione Autisti Soccorritori Italia (AASI) di Stefano Casabianca che si terrà domani martedì 30 marzo presso i locali dell’Ospedale Regina Margherita di Comiso con sede in via Paolo Borsellino 28.
L’associazione è nata ad agosto 2015 e mette insieme tutti gli autisti (volontari e dipendenti sia pubblici sia privati) che si occupano di soccorso. È stata costituita con l’obiettivo di promuovere le professionalità di questa categoria attraverso la formazione e il riconoscimento giuridico della figura di autista soccorritore addetto all’emergenza medica a vantaggio della sicurezza e della qualità dei servizi offerti ai cittadini-utenti.
“Ritengo che l’AASI sia un’associazione da impiegare al massimo – ha sottolineato il presidente Casabianca – per promuovere la formazione ed il riconoscimento di questa figura giuridico-professionale, per discutere dei problemi della categoria, per agevolare lo scambio di competenze tra gli autisti soccorritori, e per informare il grande pubblico sul duro lavoro che viene svolto quotidianamente dalla nostra categoria. Costantemente a fianco di chi soffre”.

logo asasiL’AASI risulta, inoltre, ambito elettivo per promuovere una rete sociale ed amicale tra i colleghi e gli altri attori del soccorso sanitario.
“Lo scopo del convegno organizzato a Comiso – prosegue Casabianca – è finalizzato a incrementare le conoscenze psicologiche sul “costo psicologico” della specifica attività in ambito emergenziale. L’autista soccorritore è un anello fondamentale nella catena dei soccorsi e opera insieme alle altre professionalità che si occupano di aiutare la persona. Migliorare e aggiornare le proprie competenze deve essere il principio locandinafondamentale per offrire una qualità sempre maggiore nei servizi offerti agli utenti. Sotto invito della dottoressa Torrisi (organizzatore scientifico dell’evento) e degli altri relatori l’AASI ha sposato in pieno l’organizzazione di questo convengo rivolto a tutte le professioni d’aiuto”.
Al convegno offriranno il loro contributo diversi relatori: la psicologa Elena Melania Torrisi, il dott Agostino Rizzotto e la dott.ssa Anna Azzaro entrambi laureati in psicologia clinica, Stefano Casabianca presidente AASI. Luca Barone modererà l’evento.
La partecipazione all’evento è gratuita. L’inizio dei lavori è previsto per le ore 9,30.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *