Giornalista, studiosa, collabora con ricercatori di medicina, pianista. Oggi pomeriggio torna nella sua città per parlare dei suoi libri e dell’ultimo ancora in cantiere
Siracusa – La città di Siracusa si appresta ad accogliere una sua concittadina scrittrice un po’ avanti negli anni, ma con la freschezza e la voglia di scrivere che farebbero invidia a qualunque ragazzo. Parliamo di Bruna Bianca De Stefano, scrittrice aretusea da anni trapiantata al Nord in quel di Ravenna. È una scrittrice che ha dedicato parte della sua vita alla psicoanalisi, agli studi di psichiatria e astronomia. È anche giornalista e collabora con studiosi e ricercatori di medicina, per completare questa breve scheda descrittiva del personaggio aggiungiamo che suona ottimamente il pianoforte e ha scritto diverse musiche, tra le quali due romanze, e non possiamo omettere di riferire che la stessa è stata la “scopritrice” del 13° segno zodiacale, lo ha chiamato “L’aracnide” e per questa sua scoperta ha fatto parlare parecchio di sé, soprattutto all’estero dove spesso si reca partecipando a trasmissioni televisive e conferenze molto seguite ed affollate. Tra i suoi romanzi da citare: “La baronessa”, “La voce del mio silenzio” dedicata alle malattie psicosomatiche, “L’amante del Papa” e perfino un libro di ricette, dal titolo “Ricette siciliane” decisamente un volume dedicato all’amore verso la mai dimenticata e assai rimpianta cucina siciliana, oltre naturalmente al volume “L’aracnide” dedicato a questa sua presunta scoperta del 13° segno zodiacale.
Che Bruna Bianca De Stefano sia un personaggio nel vero senso del termine è fuori di dubbio. I suoi concittadini l’accoglieranno di sicuro a braccia aperte nell’incontro che è stato organizzato per oggi, lunedì 11 aprile alle ore 16, presso il Jolly Hotel Aretusa di corso Gelone a Siracusa, con ingresso libero. Una sorta di talk show dove sono attesi diversi lettori della straordinaria scrittrice aretusea, molti di questi arriveranno da tutta la Sicilia e da Malta, l’incontro sarà condotto e moderato dai giornalisti Pierangela Cannone e Salvatore Fazio, sarà presente anche il senatore della Repubblica on. Giuseppe Lo Curzio. Al tavolo dei moderatori siederanno oltre ai due giornalisti la scrittrice protagonista dell’incontro nonché il dott. Salvatore Lenzo e l’opinionista Noemi Finocchiaro. Bruna Bianca De Stefano si renderà disponibile a sottoporsi al fuoco di fila delle domande dei presenti in sala avvalendosi al tavolo dei relatori di protagonisti anche di una differenza notevole di età, una opportunità per confrontarsi tra generazioni diverse parlando dei molti libri di questa straordinaria scrittrice siracusana che non tralascerà di fare cenno al suo prossimo libro che sta finendo di scrivere.
S.F.