Franco Battiato testimonial di CamBIOvita, l’expo del sano vivere

La tre giorni organizzata da Compagnia delle Opere sposa e promuove la voglia del sano vivere in un percorso a 360° verso benessere e salute. Il taglio del nastro e il green drink si terranno il 13 maggio alle 10 nei saloni di Etnafiere a Belpasso

Il “valore” di CamBioVita Expo, l’Expo del Sano Vivere che sta definendo gli ultimi, “succulenti”, dettagli in vista del week end 13/15 maggio, ad Etnafiere di Belpasso (Ct), si vedrà sin dalle prime battute con un taglio del nastro alla presenza di ospiti del mondo istituzionale, scientifico, specializzato e giornalistico di grande rilievo nazionale ed internazionale che dibatteranno, nella tre giorni, in un fitto calendario di eventi e convegni. Ospite d’onore sarà Franco Battiato, artista siciliano vegetariano, che, grazie al coordinamento di Giancarlo Santanocito, parteciperà all’inaugurazione di CamBIOvita, in programma venerdì 13 maggio alle 10.

Gli organizzatori di CamBIOvita, Barbara Mirabella, Cristina Scuderi e Turi Abate

Gli organizzatori di CamBIOvita, Barbara Mirabella, Cristina Scuderi e Turi Abate

Tra i protagonisti anche l’Associazione provinciale Cuochi Etnei che preparerà un green drink a base di estratti di frutta e verdura rigorosamente biologica. È stato definito il calendario dei cooking show, coordinati dal presidente Seby Sorbello e realizzati da chef pluripremiati e stellati che declineranno i migliori ingredienti nei “temi”: vegano, biodiversità, canapa, mare, frutta, grani antichi, celiachia, pasticceria lactosan free, benessere e salute a 360°; quest’ultimo tema, peraltro, vedrà protagonista il noto chef Alessandro Circello, opinion leader, portavoce della figura del Cuoco come promotore di salute, pluripremiato, scrittore di libri di successo, per questi motivi, spesso, ospite in trasmissioni televisive ed eventi di grande rilevanza internazionale. A rappresentare la cucina internazionale sarà Sacha Kingston che porterà in tavola gli aromi del Sudafrica, paese ospite di quest’anno ad Etnafiere. E con la Federazione Italiana Cuochi e l’Unione Regionale Cuochi Siciliani preparerà, a fine fiera, il “Piatto dell’amicizia”. Non mancheranno, inoltre, degustazioni di vino e olio in collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier che coordinerà i percorsi guidati e formativi.

Banner orizzontale CamBIOvita“Abbiamo immaginato un salone che rispondesse ai forti segnali del nostro corpo, della psiche – dichiarano Barbara Mirabella, manager di expo e direttore generale di Etnafiere, e Cristina Scuderi, direttore di CDO Compagnia delle opere Sicilia orientale, organizzatrici dell’evento -. La voglia di cambiare vita è un invito che ogni essere umano, probabilmente fa a se stesso ogni mattina. La risposta a questa esigenza viene da un mercato, in continua ascesa, che si propone come alternativa all’ordinario. Varie le proposte di prodotti “bio”, “sani”, “di filiera”, “ben fatti”, e spazio all’edilizia sostenibile, all’efficienza energetica, al turismo consapevole, alle cure alternative e alle riflessioni sulla medicina”.
“Come presidente di Cdo, ma anche come imprenditore – afferma Salvatore Abate – sono molto sensibile alle tematiche del ‘sano vivere’. Ci credo talmente tanto che lo scorso ottobre il Gruppo Abate ha aperto il primo supermercato biologico della città, San’è, che oggi sarà sponsor tecnico di CamBioVita”.

Cambiare vita è soprattutto voler bene alla salute del proprio corpo attraverso la pratica dello sport ed in questo contesto saranno i professionisti di Virgin Active, brand sportivo green noto in tutto il mondo per il suoi centri fitness, che coinvolgeranno il pubblico con attività di consulenza e attività di gruppo. Al centro anche la famiglia e, soprattutto i bambini, che troveranno al salone “un luogo speciale” nel quale imparare a rispettare il pianeta, mangiando sano e giocando con lo sport. Anche l’Happy Hour è sano ed equilibrato, tra vibrazioni armoniche e sapori della cucina tipica siciliana rielaborata in chiave vegan.
Di grande attualità ed eccellenza la proposta convegnistica di CamBIOvita Expo che annovera numerosi partner istituzionali: relatori noti in ambito scientifico italiano e internazionale presiederanno incontri dai temi di grande attualità, curiosità e utilità per il grande pubblico: si parlerà di bio edilizia, biogas, filiere alimentari, di grani antichi, di alimentazione vegana, di psiche alimentazione e salute, di turismo sociale e relazionale, di orti scolasti e tanto altro.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *