Roberto Lipari è “Eccezionale Veramente”: guadagnerà centomila euro in due anni

Palermitano di appena 25 anni ha vinto il primo talent italiano con la sua comicità. La sua vittoria si concretizzerà con la firma di un contratto di lavoro con la Colorado Film

Roberto Lipari

Roberto Lipari

Roberto Lipari, venticinque anni di Palermo: è lui il primo vincitore di Eccezionale Veramente, il primo talent show italiano nato per trovare il comico più bravo del nostro paese e offrirgli un’occasione concreta per entrare nel mondo dello spettacolo.
Il monologhista palermitano si era già distinto sul web, grazie alla sua irriverente comicità (per intenderci è lui l’autore del video che tutti abbiamo ricevuto sul nostro telefonino tramite WhatsApp dopo l’invenzione della parola “Petaloso”, attraverso il quale il comico ha tentato di spiegare come i siciliani da anni tentino di far entrare nel vocabolario italiano diverse parole quali ad esempio “lagniusia, abbuttare e spacchiusu”, senza riuscirci) con centinaia di visualizzazioni, ma grazie al programma di La7 avrà l’opportunità di lavorare per due anni come comico guadagnando ben 100 mila euro.
Nei round di tre minuti che il format ha previsto, Lipari, che ricorda visivamente i comici anglosassoni, è riuscito a distinguersi sin dalle primissime selezioni trasmettendo i suoi ragionamenti comici al pubblico che non poteva smettere di ridere quando lo vedeva esibirsi.

Molta sicilianità nei suoi sketch, tanta roba, insomma, ma mai banale, proponendo anzi molta positività nelle sue scenette. Una denuncia sociale la sua, che riesce a fare con ironia e senza mai essere volgare. A decretare la vittoria del comico palermitano, sono stati il regista Pupi Avati, la giornalista Selvaggia Lucarelli, l’attore Diego Abatantuono e il presentatore Paolo Ruffini che hanno dato il massimo dei voti a Roberto Lipari, permettendogli di aggiudicarsi il contratto con la Colorado Film che lo farà lavorare in televisione e al cinema per ben 24 mesi. Due anni nei quali Lipari avrà l’opportunità di inserirsi nel mondo dello spettacolo e perfezionare il suo talento. Lo showman palermitano ha sbaragliato la concorrenza di 160 umoristi per aggiudicarsi il titolo di “comico dell’anno”. Ironico e divertente, Lipari in Sicilia è già una star, ma si prepara adesso a diventarlo anche a livello nazionale e c’è già chi dice che potrebbe essere lui l’erede della Iena Pif, impegnata negli ultimi anni anche in film di denuncia sociale.
Il programma di La 7, primo del genere talent e comicità, ha chiuso la sua stagione con numeri da record per la rete e ha dato la possibilità a tanti giovani comici talentuosi di abbandonare il web e avere un’opportunità in televisione. A distinguersi è stato tra l’altro anche un duo comico quello cioè di Hermes e Titina, composto dai due attori Hermes Grèco e Monica Maroncelli, in arte Titina. I due già popolarissimi su Facebook, dove contano oltra 30 mila like, hanno iniziato da poco un tour nei teatri italiani.

Intanto sabato 11 giugno alle ore 19 all’Orto Botanico di Palermo di Palermo verrà presentato il primo libro di Roberto Lipari “Cara Accademia della Crusca ti scrivo”, sottotitolo Le 101 parole suggerite da Roberto Lipari (Navarra editore). Un evento inserito nella manifestazione Una Marina di Libri arrivata ormai alla XX edizione. Roberto Lipari sarà presente per il firma copie ma ci tiene a sottolineare che “se persino lui ha potuto pubblicare un libro è perché la letteratura è davvero in declino”. Il video sulla sua pagina Facebook.
Antonietta Licciardello

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *