Teatro. Risate e ironia con il Sipario Blu, domani a Catania va in scena Il Medico dei Pazzi – PHOTOGALLERY

Teatro Sociale al Cortile Platamone con la Compagnia Sipario Blu e la rassegna “Estate in Città” del Comune di Catania. i proventi dello spettacolo, che andrà in scena domani, verranno utilizzati per allestire un’aula multimediale interattiva per gli alunni della primaria e delle medie dell’Istituto Scolastico Sant’Orsola

Gabriella Romano - (la vedova Caciulli)

Gabriella Romano – (la vedova Caciulli)

Catania – Sono genitori che hanno scoperto la passione per il teatro ed è così che hanno dato vita alla Compagnia del Sipario Blu e da due anni calcano le scene proponendo commedie brillanti con un ottimo successo. Due i collanti fondamentali che li hanno aggregati: il primo è la voglia di stare insieme ai loro figli e di migliorare sempre più i servizi offerti dall’istituto Sant’Orsola. Il secondo è un uomo, Piero La Russa, che del gruppo non è solo il regista ma il vero trascinatore. A dire tutta la verità la Compagnia non è composta solo da genitori, ma da tutti quelli che desiderano farne parte. E non ci sono audizioni o provini per riuscire a farne parte: si comincia ed è il regista che sceglie la parte o il compito. Piero La Russa ascolta una voce e immagina già il personaggio e il suo fiuto non sbaglia. Se poi la voglia di partecipare non è dettata dalla voglia di sentire gli applausi dal palco, un compito da dietro le quinte non si nega a nessuno. Nascono così costumisti, falegnami, addetti alle luci, suggeritori, addetti al marketing. Insomma un compito per ciascuno e ciascuno per un compito per un risultato da applauso che non prevede né ha previsto in passato, fondi dall’alto. La loro attività è autofinanziata e autoprodotta.

Il regista Piero La Russa sulla scena è Mario Fisichella

Il regista Piero La Russa sulla scena è Mario Fisichella

Oggi si stanno preparando ad affrontare una sfida più intrigante. Lo spettacolo che hanno preparato quest’inverno, “Il Medico dei Pazzi”, è stato inserito all’interno del cartellone estivo, organizzato dal Comune, “Estate a Catania”. Il debutto sarà domani, giovedì 23 giugno, alle ore 21 ed è tutto pronto per andare in scena e ringraziare quanti sceglieranno di venire a vedere lo spettacolo perché ogni presenza aggiungerà un tassello in più al prossimo obiettivo che la Compagnia Sipario Blu si è prefissa: allestire un’aula multimediale e interattiva in cui far studiare gli alunni dell’Istituto Sant’Orsola.

LO SPETTACOLO Il Medico dei pazzi è una commedia comica napoletana scritta nel 1908 da Eduardo Scarpetta, resa famosa – e ripetutamente proposta alle nuove generazioni – grazie al film realizzato nel 1954 da Mario Mattoli insieme a uno straordinario Totò. A tutt’oggi rappresenta la testimonianza di una divertita e intelligente deformazione di casi reali o probabili.
La storia narra le vicende di Mario che a causa della sua dipendenza per il vizio del gioco, si indebita con chiunque anche se c’è chi lo finanzia, lo Zio Felice, convinto, tra l’altro, che quei soldi servano al nipote per realizzare la casa di cura psichiatrica che gli permetterà di realizzarsi. Tutto fila liscio fin quando lo zio decide di andare a trovare il nipote per vedere la clinica completata…
“I tre atti che compongono lo spettacolo sono un gioco di ironia e sottintesi – scrive nelle sue note di regia Piero La Russa – un lavoro corale realizzato da tutta la Compagnia Sipario Blu, in cui ogni personaggio è determinante e ogni attore crea la psicologia del ruolo che riveste in una follia collettiva che spiazzerà lo Zio Felice e gli spettatori. E alla fine, la “pazzia” dei personaggi si fonderà con quella degli interpreti.
L’evolversi della storia obbligherà tutti a guardare le situazioni, e la vita, da posizioni diverse. Solo così si conquista la consapevolezza che un equilibrio perfetto e il frutto di una sapiente mediazione tra pazzia e normalità. E se la risata ne è l’amalgama, l’ironia consente di prendere in giro noi stessi anche come portatori “sani” di stranezze quotidiane.
Il Medico dei pazzi è insomma un elogio alla follia quale valido antidoto alla vita di tutti i giorni, spesso suggestionata dall’annoso dubbio amletico: “Ma il pazzo, chi è?”.
Il Medico dei Pazzi va in scena domani, giovedì 23 giugno, alle ore 21, al Cortile Platamone di Catania. Il costo dei biglietti è € 8, ridotto € 4 per under 18 e over 65. Per info e prenotazioni 346.2281086

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *