Già attivo lo Sportello del turista. Confconsumatori offre assistenza online e allo sportello a Catania, Aci Castello e Giarre

aereoÈ già attivato e sarà presente nelle tre sedi in cui opera la Confconsumatori. Stiamo parlando dello Sportello del Turista che l’associazione di tutela dei consumatori, presieduta in Sicilia da Carmelo Calì, offre ai cittadini da undici anni come informazioni, consulenza e assistenza per tutti i disservizi e le problematiche che investono il turismo. In particolare sarà fornita assistenza sui seguenti temi:
Pacchetti turistici
I pacchetti turistici hanno per oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti tutto compreso. Devono avere almeno due dei seguenti elementi: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio, che costituiscono parte significativa al pacchetto turistico, come ad esempio visite ed escursioni. Il consumatore ha diritto al risarcimento del danno in caso di mancato o inesatto adempimento da parte dell’organizzatore (tour operator o agenzia di viaggi) o del venditore (agenzia di viaggi, anche on-line).
Viaggi aerei
Rifiuto all’imbarco, compreso il cosiddetto Overbooking, quando il numero di passeggeri supera i posti disponibili.
Cancellazione del volo. Il passeggero resta libero di scegliere tra il rimborso del biglietto o riprotezione con altro volo. Gli spetta in ogni caso l’assistenza e la compensazione pecuniaria che, in base alla tratta, può essere di euro 250,00, euro 400,00 o di euro 600,00.
Ritardi. Anche in questi casi sono previsti rimborsi e risarcimenti in base alle ore di ritardo. Per i ritardi prolungati, pari o superiori alle tre ore, al passeggero spetta l’assistenza e la compensazione pecuniaria nella stessa misura della cancellazione.
Bagagli. Risarcimento per distruzione, danneggiamento, smarrimento o ritardata consegna del bagaglio. La richiesta di risarcimento deve essere inoltrata entro 7 giorni in caso di danneggiamento ed entro 21 giorni per la ritardata consegna. Nell’immediatezza la constatazione dell’evento deve essere effettuata presso l’Ufficio Lost and Found dell’aeroporto di arrivo compilando il modulo PIR e prima di lasciare l’aera aeroportuale.
Viaggi in treno. In caso di ritardi e disservizi è possibile chiedere il risarcimento in virtù del codice del consumo e del regolamento comunitario n. 1371/2007.

Viaggi in autostrada. L’automobilista ha diritto di richiedere alla società autostradale competente i seguenti risarcimenti: a) Danni causati da insidia e trabocchetto per la presenza di oggetti sulla carreggiata o per cavi pendenti in galleria. b) Danni causati dalla presenza sulla carreggiata di liquido oleoso o similare. c) Danni causati da tempi di percorrenza superiori rispetto al normale, come ritardi o soste prolungate.
Viaggi in nave. Il passeggero che ha subito danni in occasione delle operazioni di imbarco e sbarco in e da una nave, in caso di mancata partenza del traghetto o di ritardo, potrà agire nei confronti dell’armatore o del vettore.
“Anche per l’estate 2016, riproponiamo un servizio che ha dato risposte significative ai turisti – ha dichiarato il presidente di Confconsumatori Sicilia, Carmelo Calì – e riscosso sempre un significativo successo. Purtroppo il numero di turisti che conosce i propri diritti è ancora basso. Ed allora il primo modo di tutelarli consiste nel fornire loro adeguate informazioni”.

Orari e sportelli
Catania, viale della Libertà, n. 221: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00; Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.30. Sarà attivo un servizio di assistenza telefonica, 095-2884566/340-7289212, durante gli orari di apertura dello sportello.
Giarre, via N. Tommaseo, n. 121: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 17.30 alle 19.00. Sarà attivo un servizio di assistenza telefonica, 095-932573, durante gli orari di apertura dello sportello.
Aci Castello, via IV Novembre, n. 3: Martedì e Giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Sarà attivo un servizio di assistenza telefonica, 346-7124004, durante gli orari di apertura dello sportello.
È attivo anche un servizio di assistenza online scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: reclami.confconsct@hotmail.com – confconsumatorigiarre@hotmail.it – confconsumatoriacicastello@gmail.com.

Vuoi lasciare un commento?