Catania inaugura la tratta Borgo-Stesicoro della Metro. Una corsa ogni 10 minuti ma solo nei feriali – CORSE E ORARI

Bianco e Delrio inaugurano la Metropolitana: 150 corse al giorno ogni 10 minuti (ogni 15 dalle 15 in poi) dalle 6.40 alle 21.24. Il biglietto costa 1 euro, 2 per l’intera giornata. In primavera dovrebbe aprire la tratta Borgo-Nesima, in 5 anni anche Fontanarossa

Bianco e Delrio all'inaugurazione tratta della Metro Borgo-Stesicoro

Bianco e Delrio all’inaugurazione tratta della Metro Borgo-Stesicoro

Catania – La metropolitana arriverà all’aeroporto entro il 2022. Lo ha annunciato il commissario governativo della Ferrovia Circumetnea, Virginio di Giambattista, in occasione dell’inaugurazione della nuova tratta della metro cittadina Giovanni XXIII – Stesicoro dello scorso martedì alla presenza del ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, dell’assessore regionale ai trasporti, Giovanni Pistorio, del commissario governativo Virginio Di Giambattista e naturalmente del sindaco di Catania, Enzo Bianco.
Tutti riuniti per tagliare il nastro della nuova tratta che, dalla Stazione centrale, arriverà nel cuore della città storica, ma purtroppo solo nei giorni feriali, in quelli festivi bisognerà prendere l’auto, la bici o fare una bella passeggiata a piedi. Un taglio di nastro annunciato per l’8 dicembre e realizzato dopo una settimana, per consentire la presenza del rappresentante del Governo, oltre che la contestuale messa in esercizio dei treni. “Quando la metropolitana arriva nel cuore della città è sempre un grande evento – ha commentato il primo cittadino: l’apertura di questa fermata comporterà un salto di qualità nella vita della città e ci permetterà di riqualificare il cuore di Catania e, tra un po’ di tempo, anche altre zone della città.
Perché, contestualmente, sono state annunciate le nuove tratte, oltre alla consegna delle aree di via Palermo per la realizzazione della tratta Stesicoro – Piazza Palestro: “Abbiamo accelerato con il programma, e in primavera apriremo la tratta fino a Nesima – ha confermato il commissario governativo. Nel 2018 completeremo lavori Nesima – Monte Po e per il 2022 porteremo l’infrastruttura all’aeroporto. Intanto, si festeggia l’arrivo della metro nel salotto buono della città. “L’apertura della stazione Stesicoro permetterà il riordino del servizio di superficie – ha commentato Di Giambattista, che ha ripercorso le difficili tappe che hanno caratterizzato la realizzazione della metropolitana etnea. “Quando sono stato nominato – ha proseguito il commissario Di Giambattista – ho trovato numerose criticità. Negli ultimi quattro anni abbiamo lavorato su tutta la linea, abbiamo attivati trenta nuovi autobus e attivato l’officina. Abbiamo messo in esercizio quattro nuovi treni vulcano. Stiamo continuando con la messa in sicurezza della linea.
Di lavoro di squadra ha parlato invece, l’assessore Pistorio che ha evidenziato il ruolo della Regione nel sostegno del trasporto etneo. “La Regione sta investendo tante risorse – ha sottolineato l’esponente della giunta Crocetta – perché c’è una oggettiva occasione di sviluppo intorno alla città etnea”.
Tra i soddisfatti, anche l’amministratore delegato di Sac, Nico Torrisi. “Accogliamo con grande favore – ha detto – questa nuova fermata della metro in pieno centro storico. Siamo fiduciosi – ha concluso – che il protocollo siglato oggi a Catania fra Ministero, Fce, Regione e Comune per accelerare le procedure di gara per la tratta Stesicoro-Aeroporto dia presto i suoi frutti per garantire la necessaria intermodalità dello scalo più grande del Sud Italia e più trafficato in Sicilia”.
M.T.

02 A - Metropolitana CataniaCorse e orari
La nuova tratta della metro Galatea-Stesicoro inizialmente prevederà 150 corse giornaliere su tutta la linea metropolitana Borgo-Stesicoro; la prima corsa partirà dalla stazione Borgo alle ore 06.40 e l’ultima arriverà nella stessa stazione alle ore 21.24. Da Stesicoro l’ultima corsa parte alle 21.09.
Dalla mattina e fino alle ore 15, la frequenza delle singole corse sarà di 10 minuti. Dalle 15 in poi le corse saranno ogni 15 minuti fino al termine del servizio. Il percorso Borgo-Stesicoro avrà una percorrenza di 9 minuti e prevede le fermate intermedie nelle stazioni di Giuffrida, Italia, Galatea e Giovanni XXIII. Le corse della Metro non verranno effettuate la domenica e i giorni festivi.
Il biglietto singolo per la Metro costa 1 euro ed è valido per 90 minuti. C’è anche il biglietto Metro+autobus, costa € 1,20 e dura 120 minuti. Il biglietto metro per un giorno costa 2 euro. L’abbonamento mensile € 12.
Contemporaneamente all’apertura della nuova tratta, il servizio sulla tratta Galatea-Porto sarà sospeso in modo temporaneo per permettere lo svolgimento di lavori di manutenzione straordinaria alla sede ferroviaria.
La tratta Borgo-Nesima dovrebbe entrare in funzione tra marzo e aprile 2017 (prima del G7, hanno affermato il sindaco Bianco e il ministro Delrio). Con questa nuova apertura i chilometri complessivi coperti dalla Metro saranno 9 con 11 stazioni.
Map

FacebookTwitterGoogle+

Vuoi lasciare un commento?