Taormina set della nuova collezione PE 2017 di Salvatore Ferragamo

La potenza degli scatti è di Peter Lindberg, il fotografo tedesco famoso per i servizi su Vogue e per i Calendari Pirelli. Le due modelle sono Lily Aldridge e McKenna Hellam

McKenna Hellam Andres Velencoso

McKenna Hellam Andres Velencoso

Da qualche giorno Taormina ha una ragione in più per essere considerata una delle località più incantevoli ed esclusive del mondo. La capitale del turismo siciliano, descritta e decantata da scrittori e poeti come Goethe, ha fatto da teatro agli scatti della nuova campagna pubblicitaria primavera-estate 2017 di Salvatore Ferragamo. E fin qui potrebbe essere tutto normale se non fosse che ad aver scattato le foto della campagna pubblicitaria c’era un mostro sacro della fotografia di moda: Peter Lindberg. Il fotografo tedesco, celebre per i suoi servizi fotografici per Vogue e soprattutto per essere stato, in più di una occasione, l’autore delle immagini del “Calendario Pirelli”, ha immortalato con i suoi scatti la modella McKenna Hellam, il modello spagnolo Andres Velencoso e soprattutto la top model americana Lily Aldridge.
Peter Lindberg, attraverso le sue foto, ha voluto raccontare delle storie ambientate in luoghi dal forte impatto emotivo: la terrazza e il giardino dell’hotel Timeo e la spiaggia di “Isola Bella”. Luoghi impregnati di storia e ricchi di romanticismo. Luoghi per certi aspetti magici che hanno accompagnato la nascita di amori leggendari. Guardando proprio il video della campagna pubblicitaria primavera-estate 2017 di Salvatore Ferragamo si scorge una deriva nostalgica. Vedere Lily Aldridge e Andres Velencoso, con i capelli al vento, dentro una macchina d’epoca che si inerpica lungo le curve che portano a Taormina riporta alla mente immagini in bianco e nero di leggendari film del passato. Probabilmente è proprio questo l’intento di chi ha ideato questa campagna pubblicitaria: suscitare emozioni e provocare un senso di nostalgia in chi guarda le immagini. E Peter Lindberg in questo è maestro.
Il fotografo tedesco è riuscito a cogliere perfettamente lo spirito del luogo mettendo in risalto vestiti e accessori della nuova collezione primavera-estate 2017 di Salvatore Ferragamo. Ci sono immagini della campagna pubblicitaria che non lasciano dubbi sull’estro e la classe di Lindberg. Quella, ad esempio, in cui Lily Aldridge tiene in mano “soft sofia”, borsa iconica di Ferragamo diventata ormai anche un pezzo da collezione, ha lo sguardo perso nel vuoto. Lindberg racconta, in questo scatto, una immagine senza tempo che anche tra vent’anni riuscirebbe a suscitare le stesse emozioni. Di chi è il merito? Senza dubbio è del fotografo, senza dubbio lo è anche della modella, ma l’atmosfera magica che avvolge Taormina ha un peso specifico determinante e unico…

Lily Aldridge, la super top model

Lily Aldridge con la borsa soft sofia a Taormina

Lily Aldridge con la borsa soft sofia a Taormina

La prestigiosa rivista americana “Forbes” l’ha inserita in una speciale classifica tra le 10 top model più pagate del 2016. La sua bellezza è eterea, senza tempo. Probabilmente proprio per questa ragione i più importanti brand se la contendono come testimonial. Stiamo parlando di Lily Aldridge, super top model americana. Lily, nata a Los Angeles il 5 novembre 1985, è figlia d’arte: sua madre, Laura Lyons è un ex playmate dell’edizione americana di “Playboy”. Probabilmente da sua madre ha ereditato la disinvoltura e la naturalezza davanti all’obiettivo. La sua carriera di modella è esplosa nell’agosto 2003 dopo essere stata immortalata sulla copertina di Vogue Spagna. Da lì in poi è stato un susseguirsi di prestigiosi impegni professionali: Sport Illustrated, V Magazine, Levi’s, Stuart Weitzman, solo per dirne alcuni. Lily, attualmente, oltre ad essere una delle interpreti della campagna pubblicitaria primavera-estate 2017 di Salvatore Ferragamo è anche il volto Bulgari per il 2017. Lily Aldridge è anche un angelo di Victoria’s Secret che per una modella è senz’altro un traguardo prestigioso. Tra un lavoro e l’altro è riuscita anche a dedicarsi alla maternità: è mamma di Dixie Pearl, nata nel giugno del 2012. Questo non le ha certo impedito di tornare nuovamente a posare per le più importanti riviste di moda. Anzi, sono in molti a sostenere che dopo la maternità Lily sia ancora più bella. Lily Aldridge è sposata dal 2011 con Celeb Followil, leader del gruppo rock “Kings of Leon”.
Patrick Battipaglia

Vuoi lasciare un commento?