CamBIOvita, domani mattina il taglio del nastro dell’expo del sano vivere

cambiovita ritagliata 2017Manca davvero poco a CamBIOvita, l’Expo del sano vivere in programma ad Etnafiere, il centro fieristico di Etnapolis, da domani, venerdì 12 fino a domenica 14 Maggio. La nuova edizione si preannuncia imperdibile per qualità dei contenuti, prestigio degli ospiti e qualità delle aziende appartenenti al mondo della sana alimentazione, salute e benessere, turismo green, ambiente e bioedilizia.
Numeroso il parterre del taglio del nastro. Al fianco degli organizzatori ci sarà Marco Columbro, il noto attore e presentatore, è da anni uno dei portavoce del biologico del nostro Paese, nonché produttore di prodotti naturali e sostenitore di una dieta sana. Confermati anche: il Sottosegretario di Stato Giuseppe Castiglione del MIPAAF, Dipartimento della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; Anthony Barbagallo, ass.re al Turismo della Regione Sicilia; Salvo Pogliese, europarlamentare, Vincenzo Tumminello e Daniela Marino rispettivamente presidente e direttore del Convention Bureau siciliano e Giovanni Selvaggi, presidente di Confagricoltura Catania.

Fittissimo il programma di eventi collaterali sin dai primi istanti successivi la cerimonia inaugurale arricchita da un sano e gustoso aperitivo bio offerto da Sanè e preparato dal “trio delle meraviglie” Seby Sorbello, Pietro D’Agostino, Alfio Visalli.
Mentre i consulenti del brand sportivo green Virgin Active coinvolgeranno il pubblico nelle sue lezioni, via via sempre diverse tutte da scoprire, scatteranno i primi convegni:
– “Sicilia – isola di risorse per il turismo sostenibile” con lo speciale coinvolgimento dell’Assessorato al Turismo che ha scelto quest’expo per promuovere i “Cammini” dei percorsi naturalistici ed enogastronomici dei luoghi più suggestivi di Sicilia.
– “Differenziata: un sistema virtuoso senza infrastrutture”, è il titolo del Convegno che vedrà la presentazione delle case history di alcuni dei Comuni virtuosi di Sicilia.
– Architettura e Bioarchitettura in primo piano con il convegno su “Nuove frontiere del design in Sicilia”, previsti 2 cfp per gli architetti partecipanti.
– Il medico non è un dispensatore di farmaci ma il primo promotore dei corretti stili di vita che, abbinati alla prevenzione, aiutano il paziente a condurre una vita che va nella direzione di una vita sana. Se ne parlerà nella tavola rotonda su prevenzione e corretti stili di vita organizzata in collaborazione con l’OMCeO di Catania, che vedrà la partecipazione del presidente Massimo Buscema e del Prof. Francesco Landi, Università Cattolica del Sacro Cuore.
– Si parlerà anche di grani antichi, argomento al centro del dibattito nazionale anche dal punto di vista dell’Associazione Italiana Celiachia, sempre venerdì: “Grani antichi moliti a pietra e legumi: alimenti ideali della dieta mediterranea per una sana alimentazione”. Dalla teoria alla pratica con una eccezionale degustazione di granita di lupino e panini di grani antichi.

Ci sarà anche il MIPAAF, dipartimento della pesca e direzione generale della pesca marittima e dell’acquacoltura che promuoverà nel proprio stand la diffusione di maggiori conoscenze e informazioni sull’acquacoltura sostenibile (metodologie, procedure, controlli, ecc.), per concretizzare il punto di forza sui prodotti sostenibili dell’acquacoltura legato al controllo e alla sicurezza dal punto di vista igienico-sanitario. All’interno dello spazio sarà possibile degustare le eccellenze del pescato con cooking show.

E mentre Gioacchino Bonsignore di Canale 5 – Mediaset presenzierà con la sua consueta preparazione e professionalità i cooking show promossi dall’Ass.ne Cuochi Etnei e dalla Federazione Italiana Cuochi, sul palco impazzeranno ricette e ingredienti. Saranno continui i cooking sul palco, venerdì, con gli chef, Elio Russo, Salvo Samperi, Orazio Torrisi, che non si limiteranno a cucinare un piatto buono e bello ma cercheranno di lanciare dei messaggi di salute e benessere mediante consigli, segreti di cottura e preparazione sulla sana alimentazione, tra i primi dettami di un sano vivere.

Sul palco, al fianco degli chef, “il gastrosofo d’Italia, Alex Revelli Sorini, docente universitario, giornalista, autore di saggi storici sull’alimentazione, che accompagnerà il pubblico in un percorso di conoscenza e consapevolezza dei valori nutrizionali dei prodotti proponendo la cosiddetta “dieta gastrosofica”. Chi se non lui, sempre Alex Revelli Sorini, sarà il conduttore del Contest sul panino perfetto, in programma domenica 14 maggio già in over quota a livello di iscrizioni. Lo attendono sul palco 5 concorrenti agguerritissimi che ambiscono già ad essere pubblicati sul suo seguitissimo blog “Panino perfetto”. Grande novità di quest’anno, l’area benessere. Tante le iniziative e le discipline olistiche in prova all’interno. Sempre domani il primo importante appuntamento sarà una MASTERCLASS con una lezione esclusiva di Eugenio Cresseri (grazie a PuraVida) il guru italiano dell’osteopatia applicata, bioenergetica, riflessologia plantare e European Pilates Teacher.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *