Viaggio in 100 porti per ricordare il patriota Nazario Sauro. Da domenica la tappa a Catania

Ammiraglio Romano Sauro sulla Galiola III in navigazione

Ammiraglio Romano Sauro sulla Galiola III in navigazione

Catania – Nell’ambito del progetto “SAURO100” cento porti per 100 anni di storia è previsto, per domenica 12 novembre, l’arrivo dell’ammiraglio Romano Sauro, nipote di Nazario, patriota istriano che ricevette la medaglia d’oro al valore. L’ammiraglio Romano Sauro che arriverà a Catania nella mattina di domenica 12 novembre, ha dato vita, sulla Galiola III, al progetto “SAURO 100”, un viaggio in barca a vela che tocca 100 porti per celebrare i 100 anni di storia passati dalla morte di Nazario Sauro, giustiziato il 10 agosto 1916 mentre gridava «Viva l’Italia. Viva la libertà». Il tour a vela commemorativo è partito da Sanremo il 4 ottobre 2016 e si concluderà a Trieste il 4 ottobre 2018.

Sauro 100L’evento clou a Catania, si terrà martedì 14 novembre alle ore 16:30 presso l’ex cinema Concordia, in via Plaja 43 angolo via Stella Polare. L’evento organizzato in collaborazione con Silvana Cosentino e il presidente della Lega Navale Italiana sez Catania, Cav Mimmo Nicotra, introdurranno la presentazione di questo interessante progetto di due anni che totalizzerà un percorso di 4000 miglia toccando non solo i porti italiani ma anche alcuni porti esteri.

Il progetto Sauro 100 verrà anche presentato in due istituti scolastici etnei e sarà lo stesso ammiraglio Romano Sauro a illustrare agli studenti i dettagli di questa iniziativa storica. Il primo appuntamento si terrà alla Nazario Sauro martedì 14 novembre alle 9:30. Mercoledì 15 novembre, sempre di mattina, sarà all’istituto Nautico di Ognina.
I diritti d’autore della vendita del libro “Nazario Sauro – Storia di un marinaio” saranno devoluti all’associazione Peter Pan onlus di Roma, che offre gratuitamente accoglienza e servizi alle famiglie di bambini e adolescenti, affetti da malattie onco-ematologiche, provenienti da tutta Italia e varie parti del mondo.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *