Il naufragio dell’ordine liberale nel libro di Vittorio Parsi. Oggi la presentazione ai Portali

vittorio parsiSan Giovanni la Punta – Oggi pomeriggio, lunedì 16 aprile, alle ore 17 presso la libreria Ubik, all’interno del parco commerciale “i Portali” di San Giovanni La Punta CT, alla presenza dell’autore verrà presentato il libro “Titanic – il naufragio dell’ordine liberale” scritto da Vittorio Emanuele Parsi edizioni il Mulino.
Professore ordinario di Relazioni internazionali all’Università Cattolica di Milano e docente nella facoltà di Economia dell’Università della Svizzera Italiana, Vittorio Emanuele Parsi è direttore dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali ed editorialista per le testate Avvenire e Panorama. Il libro analizza lo scenario internazionale che veniva prospettato più sicuro, giusto e ricco per tutti. Promesse mancate che hanno messo in crisi l’ordine.

Quello stesso ordine globale neoliberale che ha sostituito l’ordine liberale che governava il sistema dal secondo dopoguerra. Al mondo che puntava a mettere in equilibrio democrazia e mercato è stata data una nuova rotta. La navigazione sta facendo emergere quattro pericoli: il declino della leadership americana e la crescita delle potenze autoritarie come la Russia e la Cina; la polverizzazione della minaccia legata al terrorismo; la deriva revisionista della presidenza Trump; l’affaticamento delle democrazie messe sotto pressione dai populismi e dalla tecnocrazia. L’Europa, vecchio continente che ancora non ha assunto una veste federale, nella sua evoluzione può contribuire a riportare il contesto internazionale verso l’originaria meta a patto di dimostrare di sapere mettere insieme, in maniera equilibrata, crescita e solidarietà.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *