Cultura e Turismo – Sabato a Militello Val di Catania la presentazione del libro del prof. Cannizzaro

Cultura e creatività tra best practice e sviluppo economico. Domani, sabato 17 novembre, la presentazione del libro del prof. Salvatore Cannizzaro nella sede del club per l’Unesco di Militello Val di Catania in via Garibaldi 5

00 - libro militello Salvatore CannizzaroMilitello Val di Catania – Promozione turistica e del territorio. È questo che si propone il Club per l’Unesco di Militello che propone un appuntamento culturale per domani, sabato 17 novembre. A Militello, infatti, presenterà il secondo volume dedicato al turismo scritto e curato dal prof. Salvatore Cannizzaro dell’Università di Catania. Il titolo è “Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio” (Pàtron Editore, 2018, 204 pp. € 20) ed è la quasi la naturale prosecuzione dell’argomento centrale del primo volume che descriveva le più belle località e i borghi di Sicilia.
La presentazione si terrà a Militello in Val di Catania sabato 17 novembre 2018, ore 17,30 nella sede sociale del Club di via Garibaldi 5 che è anche la sede di Militello Albergo Diffuso.
Il volume esamina il Mezzogiorno d’Italia che, seppur dotato di beni culturali in misura non inferiore al resto del Paese, presenta un forte ritardo nella loro valorizzazione e nel consequenziale sviluppo territoriale. Le nove best practice illustrate nel volume si riferiscono non solo ai prodotti culturali e ai siti ad alto valore materiale, ma anche a pratiche creative immateriali, eventi, perfomance e tradizioni. A tutta una serie di esempi, quindi, sul come la valorizzazione dei beni culturali possa attivare processi di sviluppo economicamente e socialmente sostenibili.

Ne parleranno esperti del settore quali l’imprenditrice turistica Rita Di Trio, negli ultimi anni protagonista della vita culturale di Militello che l’ha vista anche curatrice di mostre fotografiche e quelle, forse più preziose, di statuaria sacra. Insieme alla Di Trio ci saranno Attilio Bruno, segretario del Distretto Turistico Antichi Mestieri Sapori e Tradizioni Popolari della Sicilia e il prof. Salvatore Cannizzaro, che è l’autore del libro.
Hanno inoltre assicurato la presenza operatori del settore e pubblici amministratori, soggetti attraverso i quali può sperarsi in un’attività sinergica di sviluppo delle realtà territoriali. Una buona occasione di scambio di idee tra il Club per l’Unesco e il neo assessore Rossana Russo appena insediatasi.

Vuoi lasciare un commento?